News

Meta potrebbe lanciare un visore Quest più economico e senza controller nel 2024

di: Luca Saati

All’inizio di quest’anno, la tabella di marcia interna di Meta è trapelata a The Verge rivelando che la società prevedeva di rilasciare un nuovo visore nel 2024 “al prezzo più interessante nel mercato consumer della realtà virtuale“.

Mark Gurman di Bloomberg riferisce oggi che fonti interne a Meta gli dicono che questo visore supporterà la realtà mista e “assomiglia molto a Quest 3 ma utilizza componenti meno costosi“.

Meta spera di raggiungere il prezzo di $ 300 di Quest 2 e sta “considerando” la spedizione del visore senza controller che andrebbero acquistati separatamente. Meta ha migliorato significativamente il tracciamento delle mani senza controller nel corso degli anni con aggiornamenti software e ha rilasciato strumenti e demo per aiutare gli sviluppatori a supportare questa feature per tutti quei giochi che attualmente sfruttano un controller.

Il vicepresidente VR di Meta, Mark Rabkin, ha dichiarato a UploadVR alla recente conferenza Connect dell’azienda che sta lavorando per rendere i controller “opzionali per quante più esperienze possibili” e totalmente opzionali a livello di sistema.

“Voglio che le persone abbiano la sensazione di ottenere un valore incredibile da un sistema completo. Non voglio che le persone pensino: ‘Sto comprando un dispositivo [e] ora Meta mi sta facendo comprare un controller per fare tutto le cose divertenti. Voglio che le persone sentano che abbiamo dato loro il pacchetto giusto. Ma col passare del tempo, vedo che la percentuale di esperienze manuali cresce sempre di più.”

Quest 3 verrà lanciato martedì, ma il prezzo iniziale di $ 500 è molto più alto di Quest 2, ecco perché Meta continua a vendere quest’ultimo. Al contrario, Meta (allora Facebook) ritirò Quest 1 al lancio di Quest 2.

Tornando al nuovo visore, assomigliando molto a Quest 3 è probabile che avrà una suite di sensori simile a Quest 3 e utilizzare anche lenti pancake. Detto questo, Meta potrebbe probabilmente ottenere la maggior parte del risparmio sui costi utilizzando un singolo pannello LCD come Quest 2 anziché due pannelli come Quest 3. Potrebbe anche avere il design più economico di regolazione della separazione delle lenti di Quest 2 che ti consente di spostare le lenti direttamente a mano, o magari anche obiettivi fissi come Oculus Go. Le lenti Pancake perdonano molto di più il disallineamento dei tuoi occhi: Meta afferma che le lenti di Quest 3 supportano un +/- 5 mm.