News

Meta conferma la cancellazione di Quest Pro 2

di: Luca Saati

Il CTO di Meta, Andrew Bosworth, ha confermato la notizia secondo cui l’azienda sta lavorando su due nuovi headset per il 2027, di cui però uno è stato cancellato.

Quest’ultimo aveva il nome in codice La Jolla ed era una versione migliorata di Quest Pro. Il visore è stato cancellato durante una riunione in cui la società ha approvato un altro headset ultraleggero con un disco di calcolo collegato sempre previsto per il 2027

Bosworth ha citato la tiepida reazione suscitata dal Quest Pro originale come ragione principale per la cancellazione del progetto La Jolla. La cosa più interessante emersa dalle sue dichiarazioni riguarda le fasi di sviluppo hardware di Meta.

Durante la fase di Pre-Discovery, un team dedica tempo a prototipare idee insolite e a creare una prova di esperienza per ciascuna di esse. Successivamente, un numero limitato di concept provenienti dalla fase di Pre-Discovery viene approvato per passare alla fase di Discovery, dove vengono analizzati gli aspetti pratici del design industriale e dei costi. Se i concept superano questa fase, vengono prototipati coinvolgendo un numero maggiore di persone, che lavorano alla creazione sia dell’hardware che del software. Successivamente, avviene una fase di test di validazione ingegneristica, in cui circa la metà dei prototipi viene eliminata prima del rilascio, mentre gli altri vengono resi disponibili al pubblico.

Bosworth ha comunicato che l’headset ultraleggero con disco, con il nome in codice Puffin, è passato dalla fase di pre-discovery a quella discovery, il che significa che potrebbe ancora essere eliminato nelle fasi successive del ciclo di sviluppo o passare alla prototipazione.