News

Mattrick su Xbox One: essere retrocompatibili è essere indietro

Il dirigente spiega perchè Xbox One non supporta i titoli Xbox 360

di: Luca "lycenhol" Trevisson

Secondo Don Mattrick di Microsoft, Xbox One non sarà retro compatibile perchè esserlo avrebbe significato rimanere indietro.

Parlando al Wall Street Journal, il nostro ha detto che solo una “piccola percentuale” di clienti giocano ai vecchi titoli e per questo essere retro compatibili non è finanziariamente prudente:

Abbiamo creato qualcosa che capisce come essere performante in tutti gli scenari e in tutte le combinazioni.

Se sei retro compatibile, rimani veramente indietro.

Sony ci aveva provato a mantenere la retrocompatibilità PS2 con il rilascio dei primi modelli di PS3, ma in seguito ha optato per rimuovere i “costosi” chip hardware che lo permettevano e scegliere la via dell’emulazione software.

La compatibilità con la console pregressa è stata tolta da PS3 con l’aumento del parco titoli, quando il livello di saturazione ha raggiunto l’80-90% del mercato. Anche PlayStation 2 era retrocompatibile con PSone ed Xbox 360 con i giochi della prima Xbox.

Molte compagnie, tra le quali Nintendo e Sony, hanno scelto la strada del mercato digitale, per riproporre vecchie glorie rieditate per renderle eseguibili sui nuovi sistemi.

Ora, cone la next gen, le versioni digitali dei titoli vecchi non funzioneranno sulle nuove console, il che si traduce che per continuare a giocarli dovrete tenere anche i vostri attuali sistemi. Tutto questo per il progresso.