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Mattrick: non sostituiremo il controller attuale

Console tribe news - Mattrick: non sostituiremo il controller attuale

di: Antonio "Difio" Di Finizio

Sin dall’annuncio di Project Natal, a molti videogiocatori è salito un dubbio: “potrò ancora giocare seduto sul mio divano e con il mio vecchio ma buon controller?”
A dare una risposta ci ha pensato Don Mattrick, capo del reparto entertainment di Microsoft, durante un’intervista ad Edge Online.
Ha assicurato, infatti, che la società non ha alcuna intenzione di eliminare il controller attuale ne tantomeno di sostituirlo con il progetto Natal. Questo progetto, per Mattrick e per Microsoft, è un’espansione dell’esperienza che di base Xbox 360 offre. Ci saranno, ovviamente, una serie di giochi che si baseranno sull’utilizzo del controller, come lui stesso dice.
Mattrick vede il controller come la chitarra di Guitar Hero, che rende semplicemente migliore l’esperienza di gioco che sarebbe più difficoltosa su un controller “normale”.
Don non esclude, quindi, che ci potranno essere giochi che sfrutteranno interamente la periferica, altri che non la sfrutteranno per nulla (e che useranno il controller standard di Xbox 360) e altri ancora che li useranno entrambi.
Proprio in riferimento a quest’ultima opzione, Mattrick ha detto che un’implementazione possibile sarebbe vedere il nostro personaggio virtuale muoversi in base alle nostre reazioni (come per esempio uno scatto) che abbiamo quando qualcosa di inaspettato accade in un gioco, come, per esempio, un’esplosione, oppure lanciare una granata con il gesto di una mano. Loro stessi riconoscono che le applicazioni possibili sono molteplici e non le hanno ancora individuate tutte.

I think we?ve got the best thumb-based controller ever created, we?re not going to take anything away. There will be controller-based games. What we?re really doing is adding to our platform; when I think about Natal, I think of it like a Guitar Hero controller?it fits the experience better. There will still be games that use the controller, games that use only Natal, and games that use a combination.

Think, you could be playing a game with a controller and have your character react when you instinctively duck out of the way of an explosion, or the ability to throw a grenade with a gesture. I don?t think of Natal as taking anything away, I see it as adding more. As a creator, I love the potential to do more; I think it?s going to net out a renaissance of new ideas. We haven?t figured it all out, but I see it as additive.