News

Matt Firor lascia ZeniMax Online Studios dopo 18 anni: Jo Burba è il nuovo Studio Head

di: Luca Saati

Matt Firor, presidente di ZeniMax Online Studios, ha annunciato che lascerà la compagnia entro la fine del mese. La notizia arriva proprio nel giorno in cui Xbox ha avviato una vasta ondata di licenziamenti che ha colpito numerosi studi del gruppo, inclusa ZeniMax stessa, dove è stato cancellato anche un progetto non ancora annunciato.

Attraverso un comunicato ufficiale pubblicato sui social dell’azienda, Firor ha confermato il proprio addio dopo oltre 18 anni di leadership. Al suo posto subentrerà Jo Burba, nuova Studio Head, affiancata da Susan Kath come Executive Producer e Rich Lambert nel ruolo di Game Director.

Ecco le parole di Matt Firor:

“Dopo più di 18 anni alla guida di ZeniMax Online Studios, mi farò da parte entro la fine di questo mese. Lo studio e The Elder Scrolls Online saranno in ottime mani sotto la guida della nuova Studio Head, Jo Burba, insieme alla Executive Producer Susan Kath e al Game Director Rich Lambert.

Insieme, questo team ha guidato molte delle idee e delle espansioni più ambiziose di ESO, e continuerà a rendere questo gioco qualcosa di cui tutti possiamo andare fieri. Anche se non lavorerò più al gioco, farò il tifo per voi e continuerò ad aggiungere ore alle migliaia che ho già trascorso in-game.

Ci sono ancora molte storie da raccontare, avventure da vivere, e so che questa incredibile community porterà avanti la nostra eredità condivisa e il nostro successo.”

Nonostante il cambio di leadership e i tagli in corso, lo sviluppo e il supporto a The Elder Scrolls Online continueranno regolarmente, inclusa la futura introduzione del crossplay tra le piattaforme.

La partenza di Firor rappresenta una delle tante scosse che stanno investendo gli Xbox Game Studios in queste ore, in una fase di profonda ristrutturazione interna che ha già visto la chiusura di progetti importanti e l’addio di veterani storici dell’industria.