Mass Effect 4 prequel o sequel? BioWare lo chiede ai fan

Il pubblico deciderà sulle sorti di Mass Effect 4?

Ormai non è più un segreto che Mass Effect 4 sia tra i progetti futuri di BioWare Montreal. Hanno già riferito la volontà di innovare la serie, abbandonando la figura del comandante alla Shepard per qualcosa di diverso.

Ora scopriamo tramite Twitter, per voce di Casey Hudson che lo studio è indeciso su dove ambientare la nuova trama, se renderla precedente o successiva agli eventi della trilogia appena conclusa:

Analizzate le vostre idee sul prossimo gioco #ME. Sareste più interessati ad un titolo che abbia luogo prima della trilogia o dopo?

Quindi i lavori sono ancora nelle fasi iniziali, anche se si sa che sarà adottato un nuovo engine, almeno per la serie, ovvero il Frostbite 2.

Grande desiderio di innovazione, di svoltare dal passato. Ecco le parole di Yanick Roy:

Noi non vogliamo fare uno ‘Shepard 2’ o un qualcosa del tipo ‘Oh, non c’è più Shepard ma tu sei un soldato nell’universo’. Quindi questo sarà un contesto veramente, veramente diverso di sicuro, e niente è stato deciso sul resto.

Però vi potete di certo aspettare che le colonne portanti per le quali il franchise è conosciuto siano mantenute, comprese le diverse razze aliene, una enorme galassia da esplorare, e di certo una narrazione ricca di video.

Comunicate a BioWare la preferenza quindi: meglio prima o dopo la trilogia?

17 Commenti a “Mass Effect 4 prequel o sequel? BioWare lo chiede ai fan”

  1. Macchiaiolo on

    Senza Shepard non e' piu' ME quindi ne prequel ne sequel,semmai un nuovo brand…

    Legare una saga come Mass Effect al solo capitano, tra l'altro personalizzabile sia nel carattere che nel fisico è quanto meno assurdo.

    Per me non si dovrebbe nemmeno parlare di sequel o di prequel, ma bensì di un'altra storia che si svolge in quell'universo.

  2. legione93 on

    Comincerò penso domani sera ME3, non vedo l'ora.

    Personalmente scarterei un prequel.. nel primo ME l'umanità sta muovendo "i primi passi" nell'universo, quindi a mio parere c'è "poco spazio" per un'avventura "umanoide" che faccia da prequel.. in più non mi piacciono i prequel.

    Uno "spin off" sulla stessa linea temporale potrebbe riguardare qualche altro spettro, ma sarebbe TROPPO in ombra rispetto delle gesta di Shepard, e rischierebbe quindi di essere:

    1) una storia troppo marginale e di poca sostanza

    2) una storia importante e creare delle incongruenze coi primi tre capitoli

    E poi gli spin off non mi piacciono 🙂

    Un sequel a breve distanza richiederebbe di adottare uno dei finale di ME3 come finale canonico della serie, per poi ripartire da lì, ma concederebbe la maggiore libertà possibile per sviluppare nuove storie.

    Altra alternativa, un sequel a lunga distanza ( tipo centinaia d'anni), che possa dare abbastanza spazio ai vari finali di ME3 per "convergere" ad un unico punto.. facendo così, potrebbero anche tenere conto del finale di ME3 (anche se non pare abbiano intenzione di farlo) per spiegare il "ponte" che collega ME3 al futuro 4.

    L'unica paura è che facciano una schifezza e infanghino il buon nome di Mass Effect, però:

    1) visto il successo della serie, è praticamente impossibile che non lo facciano, quindi non ci resta che sperare bene, o ignorare quanto verrà prodotto.

    2) mi sembrerebbe uno scempio buttare nel cesso tutto quanto l'universo che hanno creato dietro ai 3 capitoli.. c'è veramente tanta roba a mio parere. L'unico problema è che probabilmente c'è poco spazio per creare nuove storie al tempo di shepard, perché è tutto chiaramente

    Intanto mi pappo il 3

  3. Francesco Saccucci on

    Fatelo e basta!!!!!!

    EDIT: oppure fate un bel giocone dove si può scegliere anche la razza, la storia iniziale del personaggio, le missioni possono essere affrontate sia in singolo che in coop locale e online, poi lo rendete un pò mmo mettendo missioni esclusive per l'online e facendo in modo che le città siano popolate dai giocatori online… Chiedo troppo???

    PS: dimenticavo….finali completamente diversi tra loro !!!!!

  4. Devil's kiss on

    Sequel ovviamente! e pure ambientato parecchi secoli dopo la trilogia (al tempo in cui parla il vecchio e il bambino del finale potrebbe andare), in modo da avere un bel cambio radicale di ambientazioni e tecnologia.

  5. magnex93 on

    Io direi sequel!Partendo da un altro punto di vista dello spazio di mass effect tipo giocando con un nuovo personaggio magari di un'altra razza cioè mass effect è molto vasto dovrebbero creare una storia(trama)solida come quella di shepard, poi fare un prequel non ha senso anche perchè parlerebbe dei primi tre libri di mass effect almeno credo!!!

  6. momiji on

    Mass Effect e' Shepard,senza di lui non lo e' piu' punto.Fate un altro gioco con caratteristiche e ambientazioni simili ma senza il mitico commandante non sarebbe piu' la stessa cosa visto che tutta la storia e l'universo della saga gira attorno a lui…

Rispondi

Per rispondere devi entrare o registrarti.