News

Mass Effect 3: piccoli cali di fps su PlayStation 3

Dalle prime analisi di Digital Foundry emergono piccoli difetti nella versione PS3

di: Antonio "Difio" Di Finizio

La diatriba tra gli utenti sulle differenze tra le varie versioni di uno stesso gioco su diverse console si può dire che non avrà mai fine. Di fronte a innumerevoli pareri soggettivi che possono venire dalle recensioni o da quanto si scrive su internet, fortunatamente esistono pareri autorevoli che danno spiegazioni oggettive e tecniche sulle differenze tra le versioni di uno stesso gioco.

Uno di questi è quello di Digital Foundry che, in attesa dell’articolo completo sulle differenze tra le versioni Xbox 360 e PlayStation 3 di Mass Effect 3, ha pubblicato una piccola anteprima in cui spiegano come seppur il risultato finale sia sostanzialmente simile a quello su Xbox 360, su console Sony non si può parlare di un framerate solido in quanto, specialmente in aree aperte, esso cala spesso a 20 fps, come potete vedere nel video presente qui. Questo, hanno detto, indica sicuramente che il gioco è più ottimizzato su Xbox 360, dove piccolissimi problemi diventano visibili solo quando l’engine grafico è sotto forte stress.

Digital Foundry comunque ribadisce che le differenze sono estremamente piccole, in quanto al giorno d’oggi nei multiplatform si sono tutto sommato colmati quei gap che invece caratterizzavano i giochi su Xbox 360 e PlayStation 3. Nulla da preoccuparsi dunque, a meno di non essere puristi, Mass Effect 3 lo possiamo acquistare per la console che preferiamo. 

Sembra inutile dirlo, ma vi ricordiamo comunque che il gioco sarà acquistabile da domani nei negozi. Vi auguriamo buon divertimento sin da ora.