News

Mass Effect 3: il commento di Casey sul finale della serie

BioWare parla sulla conclusione della trilogia di Mass Effect

di: Luca "lycenhol" Trevisson

ATTENZIONE: la news che segue contiene vaghi spoiler sul finale. Se non volete correre il rischio di anticipazioni sulla storia, anche se generiche, vi consigliamo di non proseguire con la lettura.

Mass Effect 3 è il finale della trilogia sul comandante Shepard, il gioco che nella prima settimana ha venduto qualcosa come 3.5 milioni di copie, osannato dalla critica , aggiundicandosi un 94 su Metacritic.

Ma è il giusto finale, perlomeno per i fan? La questione è controversa, dato che molti appassionati trovano la conclusione della storia piatta, priva di mordente, dato che trascura le scelte fatte durante i 3 capitoli dal giocatore e riduce il tutto a tre scelte finali, cui derivano conseguenze non troppo difformi.

Senza scendere troppo nei particolari per non spoilerare, questo ha prodotto una sollevazione popolare di molti fan che, con una petizione cui è conseguita una raccolta fondi che ha già raggiunto l’incredibile somma di quasi 50.000 $, chiedono a gran voce una nuova conclusione del gioco. Il tutto implementato tramite un DLC, possibilmente gratuito.

Dopo l’iniziale silenzio sulla questione, vi proponiamo la risposta di Casey Hudson dei BioWare:

Volevo che il gioco fosse indimenticabile, e che arrivasse a produrre prese di posizione forti nelle persone, che ancora discutoni su cosa significhi il finale, di cosa succederà poi e in che situazioni saranno coinvolti i personaggi rimasti. Tutto ciò fa parte di quello che rende eccitante questa storia. C’è sempre stato un po’ di mistero e un po’ di spazio all’interpretazione, ed è una storia di cui la gente può parlare anche dopo.

Casey difende, come era prevedibile, le scelte fatte dagli sviluppatori. Ovviamente è difficile che la conclusione di un gioco con tale seguito accontenti tutti. Voi cosa ne pensate?