News

Mass Effect 3: Bioware fa interessanti rivelazioni sul finale “Rosso”

La rivelazione di uno sviluppatore Bioware sul finale di Mass Effect 3 apre nuove frontiere sui prossimi sviluppi della saga?

di: Antonio "Difio" Di Finizio

Per rispetto verso coloro che ancora dovessero giocare a Mass Effect 3, precisiamo sin da ora che qui troverete descritte alcune parti del finale del gioco che vi invitiamo a non leggere nel caso non vogliate rovinarvi la trama della trilogia.

Discussioni sul finale di Mass Effect 3 ce ne sono state davvero tante, molte sono state definitivamente chiuse con il rilascio del DLC Extended Cut che a sua volta ne ha aperte di nuove. Bioware fino ad adesso non ha voluto proferir parola su dettagli dei finali presenti in Mass Effect 3, se non con il rilascio del suddetto contenuto aggiuntivo che ha spiegato meglio alcuni aspetti della storia. Oggi, però, Tully Ackland di Bioware ha voluto rompere con questa politica del silenzio degli sviluppatori rispondendo ad una delle domande più discusse tra i giocatori.

In uno dei principali quattro possibili finali di Mass Effect 3, più precisamente quello  “Rosso” (dal colore dell’energia rilasciata dal Catalizzatore) assistevamo ad una piccola sequenza video di alcuni secondi in cui si poteva ben vedere il corpo di Shepard, quasi sepolto dalle macerie, muoversi. Ciò ha fatto pensare che in questo finale Shepard non fosse morto nonostante la distruzione della Cittadella. Il rilascio di Extended Cut ha poi aumentato questi dubbi in quanto nella scena di commemorazione finale in cui tutto l’equipaggio ricorda i caduti in battaglia, Garrus (o colei/colui con cui avete intrapreso un rapporto d’amore), solo in questo caso, esita ad affiggere sul monumento nella Normandy la targhetta riportante la scritta “Commander Shepard”.

Come dicevamo prima, comunque, uno sviluppatore si è pronunciato in merito svelando che effettivamente Shepard in quel finale, e solo in quello, sopravvive “fisicamente”. Questa rivelazione ha aperto nuove frontiere di discussione tra gli utenti, alcuni credono che questo possa venir sfruttato in un futuro DLC o, ancora meglio, in un nuovo eventuale Mass Effect 4 in cui verranno narrati i fatti che seguono il finale “Rosso” del gioco. Voi che ne pensate? Rimarrà un dettaglio fine a sé stesso oppure Bioware riuscirà a sfruttarlo per future produzioni?