News

Marvel’s Spider-Man 2: presto la data di uscita, svelati nuovi dettagli sul gameplay e la storia

di: Luca Saati

Per rendere perfetto il revel di gameplay di Marvel’s Spider-Man 2 ci voleva solo una data di uscita, ma ancora una volta Sony e Insomniac Games hanno confermato il generico Autunno 2023.

Il team di sviluppo è così intervenuto su Twitter per assicurare che presto verranno condivise informazioni sulla data di uscita, i pre-order e le funzionalità di accessibilità.

Intanto sulle pagine del Playstation Blog sono state svelate nuove informazioni sul gameplay e sulla storia.

La Grande caccia ha inizio

Come notato nel trailer di annuncio del 2021 da molti fan di Spidey dal fine udito, Kraven il Cacciatore è qui. Questa versione fa il suo debutto in Marvel’s Spider-Man 2 ed è alla ricerca di un degno rivale. Cattive notizie per gli abitanti della New York della Marvel, tra cui una serie di cattivi e gli Spider-Man, Peter Parker e Miles Morales. Tra l’inizio della Grande caccia di Kraven e una nuovissima minaccia simbionte per Terra-1048, i nostri eroi hanno il loro bel da fare.

Poniamo le basi per la presentazione del gameplay: i Cacciatori di Kraven, una nuova fazione nemica, sono alla ricerca del dr. Curt Connors, ovvero Lizard, e Peter deve fermarli. Diamo il via alle danze a casa di Connors oltre l’East River nel Queens, uno dei nuovissimi quartieri giocabili ed esplorabili che stiamo introducendo in Marvel’s Spider-Man 2.

Lavora in simbiosi

Non perdiamo tempo: entra in scena dalle porte del seminterrato Peter Parker, il nostro Spider-Man originale in questa storia, che non ha bisogno di alcuna presentazione. Ma ciò che indossa, forse, merita una presentazione: l’iconico, amatissimo e ambitissimo costume nero, pronto a combattere ora più che mai.

Al di là del look, il nostro eroe legato al simbionte ha dei nuovi assi nella manica. Conosciamo bene le mosse spacca-testa di Spider-Man, ma ora è molto più aggressivo e non si risparmia quando c’è da picchiare. I tentacoli del simbionte rigonfiano la silhouette di Spider-Man mentre sbatte i nemici contro superfici dure, senza alcuna pietà per i Cacciatori di Kraven.

Un consiglio? Prendi confidenza con il tasto L1 perché te ne innamorerai.

Il costume incute un certo timore a quasi tutti coloro che se lo ritrovano davanti, ma Kraven non è un tipo qualunque e i suoi Cacciatori altamente addestrati non hanno paura di lanciarsi in una rissa. Non temere! Le nuove abilità di combattimento possono neutralizzare anche gli avversari più caparbi, ti basta un minimo di destrezza. Respingi i nemici con parate aggressive per avere la meglio o lancia una ragnatela per sbatterli da una superficie dura a una ancora più dura. Puoi anche attivare una classica schivata per metterti in salvo, ma non adagiarti sugli allori: alcuni attacchi non possono essere schivati e richiedono una parata per essere evitati correttamente!

I nostri disegnatori hanno lavorato duramente per offrire un Peter Parker molto più impulsivo, in linea con il simbionte legato a sé, senza sacrificare la sua raffinatezza combattiva. Nuovi attacchi umiliano anche i nemici più coriacei e le nuove animazioni del combattimento spingono Spider-Man oltre i suoi limiti. Hai visto cos’ha fatto Spider-Man a quel tipo?

In Marvel’s Spider-Man 2 valorizziamo il costume nero offrendogli la storia che merita. In questo capitolo approfondiamo la relazione personale di Peter con il simbionte e l’influenza che ha sulle persone a lui più care…

Più Miles per tutti

A proposito, questo sequel non include uno ma ben DUE Spider-eroi giocabili: Miles Morales torna in Marvel’s Spider-Man 2 come attore chiave della storia. In questa demo Miles si trova ad Harlem, sulle tracce di Lizard. La velocità è un fattore essenziale sotto molti punti di vista.

Innanzitutto, dai un’occhiata al cambio quasi istantaneo tra gli Spider-Man giocabili. Come se non bastasse, la velocità dei movimenti aumenta significativamente in Marvel’s Spider-Man 2! Attiva le ali di ragnatela, che possono essere utilizzate da Spider-Man per muoversi rapidamente in giro per la città. Utilizza le gallerie aerodinamiche tra i grattacieli per muoverti rapidamente e sfrutta le funzionalità dell’unità SSD della console PS5 mentre sorvoli la giungla di cemento, sfrecciando davanti a ogni tipo di veicolo, edificio e persona (o piccione). Se credi che i movimenti dei nostri primi due giochi fossero esaltanti, aspetta di provarli in prima persona in Marvel’s Spider-Man 2.

Fai crollare il deposito

Dopo un breve volo attraverso la città, Miles ha rintracciato Connors all’interno del mercato del pesce di Harlem. A quanto pare, i Cacciatori di Kraven stanno per fare la loro mossa, quindi è arrivato il momento di eliminarli.

In pieno stile Marvel’s Spider-Man, i giocatori possono affrontare gli incontri con furtività o pugni violenti… o entrambi. Indipendentemente dall’approccio, sono disponibili nuovi gadget e abilità che si abbinano ai diversi stili di gioco. Uno dei nuovi gadget di cui siamo entusiasti è il cavo di ragnatela, un nuovo modo per sgattaiolare attraverso l’ambiente e abbattere i nemici. Lancia un cavo su un paio di Cacciatori e guarda Spider-Man eseguire un doppio attacco… Una novità assoluta in Marvel’s Spider-Man!

Come il suo mentore prima di lui, anche Miles Morales ha a disposizione nuovi gadget e abilità. Sul fronte gadget, abbiamo mostrato la Ragnatela traente, una novità che trascina e raggruppa i nemici in un luogo isolato. In questo modo Miles può concatenare una delle sue nuove abilità, Esplosione tonante, scatenando un colpo elettrizzante al suolo contro un gruppo di nemici. Inoltre, hai visto un’anteprima dell’abilità Fulmine a catena, con un raggio d’azione scioccante su qualsiasi nemico nelle vicinanze.

Tra le nuove abilità del simbionte di Peter e i poteri bioelettrici blu appena scoperti da Miles, ogni Spider-Man dispone di una serie unica di abilità che possono essere potenziate tramite il nuovissimo albero delle abilità individuali. I nostri eroi condividono la tecnologia e si allenano insieme, quindi abbiamo anche incluso un albero delle abilità condiviso che offre potenziamenti paralleli per entrambi.

Il Lizard è nei dettagli

Mentre Miles rintraccia Lizard attraverso il mercato del pesce, l’ambiente farà di certo attivare i tuoi sensi da ragno: il nostro mondo è più ricco e denso di dettagli, dalle particelle alle texture migliorate. Anche l’illuminazione è stata potenziata, per diffondere ombre e riflessi più profondi lungo le pareti e i condotti; nel frattempo, l’audio 3D spaziale crea suoni unici attorno a te. Inoltre, stiamo potenziando l’immersione in Marvel’s Spider-Man 2 grazie all’uso dell’esclusivo controller wireless DualSense, che include un’ampia gamma di effetti aptici e un uso spettacolare dei grilletti adattivi.

Che tu stia esplorando un ambiente interno o le strade della città, la New York della Marvel prende vita in modi possibili solo con la console PlayStation 5.

Essere migliori insieme

Collaborando, gli Spider-Man devono inseguire Lizard e combattere contro i Cacciatori che vogliono catturarlo. Purtroppo per loro, Kraven è ben equipaggiato: barche, trasporti aerei e armi hanno tutti Lizard nel mirino. La Grande caccia continua lungo l’East River, una delle nuove aree che puoi attraversare in Marvel’s Spider-Man 2, e l’azione è al cardiopalma: Miles lascia veicoli smantellati dietro di sé, mentre Peter Parker guida l’inseguimento da lontano.

Passerai facilmente da uno Spider-Man all’altro in una varietà di momenti della storia di Marvel’s Spider-Man 2. Desideriamo che i giocatori si godano a pieno la collaborazione valorizzata dai momenti iconici che contraddistinguono la serie, e sperimentino la storia dal punto di vista di entrambi gli Spider-Man.

Dammi ciò che voglio…

Nessuna combinazione di parole può esprimere pienamente il nostro livello di entusiasmo nel mostrarti finalmente Marvel’s Spider-Man 2 dopo tutto questo tempo. Siamo lieti di condividere un’anteprima esclusiva di ciò a cui abbiamo lavorato per tutti questi anni e speriamo che tu ne sia entusiasta tanto quanto noi.

Sappiamo che hai atteso pazientemente ulteriori informazioni sul gioco, tra cui la data di uscita. Anche se oggi non possiamo confermarla, siamo sulla buona strada per l’autunno 2023 e speriamo di poter condividere una data di uscita finale a breve. Continua a seguirci per i prossimi aggiornamenti su Marvel’s Spider-Man 2, incluse le informazioni sulle edizioni e i pre-ordini.