News

Marvel’s Spider-Man 2, Insomniac parla del ritorno delle sequenze di MJ

di: Luca Saati

Marvel’s Spider-Man 2 ha ricevuto consensi dalla critica e dai fan nella settimana successiva alla sua uscita, ma un elemento che non è stato universalmente amato è il ritorno delle missioni furtive di Mary Jane del primo gioco. Sebbene queste missioni fossero quasi universalmente odiate in Marvel’s Spider-Man, alcune modifiche alla formula le hanno rese molto più controverse in Spider-Man 2 in quanto i fan ritengono che in questi momenti MJ sia troppo OP.

Questo perché il personaggio è ora dotato di una pistola stordente che elimina rapidamente i nemici che invece richiedono più colpi a Peter e Miles per essere sconfitti.

Al podcast Beyond IGN, il creative director Bryan Intihar ha parlato del ritorno di queste fasi e del perché lo studio ha proseguito su questa strada:

“Avevamo due scelte. Potevamo dire: ‘Va bene, renderemo le cose facili e semplicemente non lo faremo.‘ E tutti dicevano: ‘Fantastico. Nessuna missione di MJ‘. Oppure potremmo dire: ‘Ehi, abbiamo parlato di mostrare il mondo da tutte le diverse angolazioni. Miglioreremo i suoi momenti. Accetteremo la sfida. Faremo sì che alla gente piaccia giocare‘. Sapevamo che dovevamo renderla una persona più proattiva e capace. E se è un po’ OP, non me ne frega niente. Va bene. Non mi interessa.”

Quindi Insomniac si è impegnata credendo nell’importanza di mostrare MJ come un “eroe capace“, anche senza poteri. Intihar dice che questo era anche parte della motivazione per includerla come personaggio giocabile nella missione finale, nonostante MJ non fosse nei piani originali. Hanno anche pensato per un attimo di consentire ai giocatori di controllare MJ mentre guidava la sua moto. E quella necessità di mostrarla come un eroe capace era anche parte del motivo per cui MJ ha ottenuto la sua pistola stordente incredibilmente potente.

“In Spider-Man 1, c’è stato un momento molto, molto precoce, super-precoce nello sviluppo, non l’abbiamo mai realizzato, in cui Pete sarebbe stato ferito e riusciva a malapena a camminare. MJ stava cercando di metterlo in salvo, e avrebbe afferrato uno dei suoi lancia-ragnatele e lo avrebbe indossato, sparando ai nemici che stavano cercando di raggiungerli, ma questo non succede mai. Io Penso che sia da lì che è venuta l’idea della pistola stordente, perché ho pensato, ‘Diamole la capacità di stordire i nemici nella prima missione.'”