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Marvelous Entertainment: sviluppare su 3DS costa tre volte più che su DS

Console tribe news - Marvelous Entertainment: sviluppare su 3DS costa tre volte più che su DS

di: Bahamut Zero

I videogames costano troppo? Non siete i soli a pensarla così. Marvelous Entertainment ha pubblicato un proprio resoconto mensile con cui rende note le sue proiezioni di spesa quando si tratta di realizzare videogames.

Il punto è che le nuove console, più potenti delle precedenti e ancora da conoscere a livello tecnico, comportano costi di sviluppo sensibilemnte più alti. Ergo, l’oggetto della questione non può essere che il 3DS.

Secondo Marvelous, realizzare un videogame di fascia alta per Nintnedo DS costava nel 2009 tra i 4.4 milioni di Yen (53,000 $) e i 44 milioni (527,000$). Economico, eh?
L’arrivo della nuova portatile Nintendo invece ha fatto lievitare i costi di sviluppo medi tra i 70 milioni (840,000$) e i 150 milioni di Yen (1.8 milioni di dollari) a seconda del gioco. Une bella differenza, circa tre volte tanto.
Marvelous fa anche però notare che nel corso del tempo i costi sostenuti dagli sviluppatori vanno a ridursi man mano che il team prende dimestichezza con l’hardware di riferimento, come è normale che sia.

Per la cronaca, potrebbe interessarvi quanto Marvelous spende per la produzione di videogames anche per le altre console.
Wii: 2 / 116 milioni di Yen (24,000 / 1.4 milioni di dollari)
PS3: 6.3 / 250 milioni di Yen (75,000 / 3 milioni di dollari)
X360: 3 / 207 milioni di Yen (36,000 / 2.5 milioni di dollari)