News

Mario Kart World: l’ultimo aggiornamento rende l’IA meno aggressiva e introduce tante novità

di: Luca Saati

Nintendo ha pubblicato un nuovo aggiornamento per Mario Kart World che introduce una serie di modifiche e miglioramenti, tra cui una significativa riduzione della difficoltà. L’elemento più importante per molti giocatori riguarda infatti l’indebolimento dell’intelligenza artificiale: da oggi, gli avversari controllati dalla CPU saranno meno aggressivi in tutte le modalità, eccetto nella modalità Battaglia.

Questa modifica arriva dopo le numerose segnalazioni da parte della community, secondo cui la modalità 150CC – in particolare nel Gran Premio e nel Knockout Tour – risultava eccessivamente difficile, rendendo quasi impossibile ottenere le tre stelle per ogni trofeo. Con la patch 1.2.0, Nintendo spera di riequilibrare l’esperienza, rendendola più accessibile senza compromettere la sfida.

Oltre alla difficoltà ridotta, l’aggiornamento introduce la possibilità di giocare in modalità VS Race utilizzando esclusivamente i Funghi come oggetti, una funzione richiesta da tempo dai fan. È stata anche aggiunta la possibilità di guardare i replay dei Time Trial Ghost scaricati, e durante le partite online del Knockout Tour si può ora scegliere quale giocatore seguire come spettatore. Miglioramenti sono stati implementati anche nella gestione della lobby, dove ora viene visualizzato il tempo d’attesa prima dell’inizio della gara, sia in modalità online, wireless che LAN.

Per quanto riguarda l’esplorazione libera, è stata introdotta un’indicazione visiva utile per i completisti: quando si raccolgono tutti gli interruttori P, i pannelli ? o le medaglie di Peach, il numero totale cambierà colore per segnalare che l’obiettivo è stato completato. Tuttavia, la mappa non mostrerà ancora le posizioni precise di questi collezionabili.

Chi preferisce le gare standard a tre giri rispetto a quelle “intermedie” sarà felice di sapere che queste ultime appariranno ora con maggiore frequenza durante la selezione del tracciato nelle modalità VS e wireless.

L’aggiornamento include infine numerosi piccoli ritocchi: la mira del boomerang è stata depotenziata, la probabilità di ottenere determinati oggetti è stata riequilibrata, ed è stata aggiunta un’animazione per il burnout alla partenza (senza però perdere velocità). Anche la gestione della telecamera in multiplayer e online è stata ottimizzata, mantenendo la posizione e la dimensione del cursore fino alla chiusura del gioco.