News

Mario Kart 9 potrebbe non essere il system seller di Switch 2, secondo ex PR di Nintendo

di: Luca Saati

Secondo Kit Ellis e Krysta Yang, ex responsabili delle pubbliche relazioni di Nintendo, Mario Kart 9 potrebbe non essere un successo enorme come i fan si aspettano e potrebbe non raggiungere lo stesso livello di popolarità di Mario Kart 8 Deluxe.

Ellis ha sottolineato che anche se ci si aspetta che Mario Kart 9 sia un grande successo e che venderebbe il sistema, la situazione attuale di Mario Kart è diversa da quella del passato. Non è sicuro che la transizione verso un nuovo gioco possa essere così scontata come la gente pensa.

“Tutti si aspettano che Mario Kart 9 sia un successo e un system seller, che sia il gioco giusto da mettere davanti a questo nuovo sistema. Ma se guardi alla situazione di Mario Kart fino a questo punto, è un po’ diversa da quella del passato e non sono sicuro che la transizione per Nintendo o per le persone che hanno giocato a Mario Kart, non sono sicuro che sia lo slam dunk che la gente pensa che sia”.

Yang ha osservato che tradizionalmente Nintendo si è concentrata sul presentare nuovi giochi come titoli di lancio per le sue console. Utilizzando The Legend of Zelda: Breath of the Wild come esempio, anche se si tratta di un nuovo gioco della serie seminale di Zelda, Breath of the Wild ha cambiato quasi tutti gli aspetti che i giocatori che hanno familiarità con la serie sarebbero in grado di riconoscere. Mario Kart 9, invece, sarà più che altro un’evoluzione di Mario Kart 8 Deluxe, e difficilmente presenterà cambiamenti di gameplay che definiranno il genere.

“È un po’ anticonvenzionale che un gioco in uscita, che probabilmente sarà il primo titolo di lancio della nuova console, abbia questo tipo di storia. Non è una cosa da Nintendo.

Di solito quando hanno un titolo di lancio, come Breath of the Wild ad esempio, si tratta di un gioco che rompe il genere e che non è mai stato visto prima, e questo è ciò che spinge a comprare il nuovo hardware.

Ma con Mario Kart ci troviamo in una situazione un po’ diversa e onestamente è dovuto al successo che Mario Kart 8 Deluxe ha avuto per Nintendo.”

Considerando il fatto che Switch 2 supporterà anche i giochi della Switch originale attraverso la retrocompatibilità, Yang si è anche chiesto come Nintendo riuscirà a convincere la sua base di giocatori a lasciarsi alle spalle il titolo più vecchio (ancora giocabile) e ad acquistare invece un gioco nuovo di zecca.

“Come farà Nintendo a convincermi che voglio comprare il nuovo Mario Kart?. Che ho bisogno di Switch 2 per avere il nuovo Mario Kart?”

Non ho dubbi che sarà un gioco incredibile. Non ho dubbi che ogni Mario Kart venda bene. Ma per quanto riguarda la collina che questo gioco in particolare deve superare… Questo è l’obiettivo di Nintendo. Questo è sempre il loro obiettivo: ‘dobbiamo fare meglio dell’ultimo’.

È come dire: riuscirete davvero a fare meglio di 75 milioni? Ed è la stessa domanda che ci si pone con Switch 2. Si dice: ‘Oh, avete appena fatto la console più venduta di sempre’. È solo che questi obiettivi che si prefiggono saranno incredibilmente difficili da raggiungere”.

Per visualizzare i video di terze parti è necessario
accettare i cookie con finalità di marketing.