News

Marathon potrebbe non uscire nel 2025, Bungie non sembra entusiasta del gioco

di: Luca Saati

Bungie non sembra essere entusiasta riguardo al suo prossimo gioco, Marathon, secondo quanto riportato da Jason Schreier di Bloomberg durante il podcast Friends Per Second.

Schreier ha affermato che Marathon era inizialmente previsto per quest’anno, ma è stato ritardato di un anno intero, e ci sono dubbi sul fatto che rispetti la data di uscita attuale.

“Da quello che ho sentito, non è un granché. C’è un motivo per cui era previsto per quest’anno ed è slittato di un anno intero, e le persone con cui ho parlato sono un po’ pessimiste sul fatto che riesca a rispettare la scadenza attualmente prevista. Ma vedremo. Non so esattamente quando sarà, non so se nel 2025.

Sì, il sentimento che ho sentito non è dei migliori, almeno fino a qualche mese fa”.

Schreier ha anche riferito che il gioco ha subito un cambio di leadership all’inizio dell’anno, quando sia Christopher Barrett che Carrie Gouskos, rispettivamente director e executive producer, hanno lasciato il progetto.

Inoltre, Schreier ha esposto le sue preoccupazioni riguardo alla reazione dei fan di Bungie al gioco, sostenendo che potrebbero non essere entusiasti di un gioco di tipo PvP. Ha anche menzionato il rischio che il proseguimento dello sviluppo di Marathon possa portare a un problema simile a quello del gioco Suicide Squad: Kill the Justice League, che ha avuto ritardi e problemi a causa dei costi elevati e della mancanza di interesse.

“Suicide Squad ha iniziato lo sviluppo nel 2017, quando il live servce era la novità assoluta. Tra gli eccessivi costi, i ritardi infiniti e il fatto che non c’era davvero l’interesse o la volontà di cancellarlo perché avevano speso così tanti soldi, c’era solo la convinzione che ‘vogliamo farlo uscire, sarà una figata’, è uscito e ha fatto un flop totale.

Sono preoccupato che Marathon si trovi in una situazione simile a quella in cui è stato sviluppato per un po’ di tempo. Ha iniziato lo sviluppo quando gli sparatutto di estrazione erano molto popolari, non so se è ancora così.

E ora, visto che hanno impegnato così tanto denaro e visto che era il progetto più avanti, rispetto a tutte le altre scommesse in incubazione, ci stanno puntando molto e non sono sicuro che ci siano molte possibilità che abbia successo.

Ma d’altra parte, si sa. Se me l’aveste chiesto a gennaio, avrei detto: ‘Sì, Helldivers 2, quel gioco farà un fiasco pazzesco, sembra proprio un disastro’, e ovviamente si è rivelato il più grande successo di sempre, quindi è per questo che mi piace raccontare, e non tanto fare previsioni.”