
Marathon, Bungie vuole ridefinire il genere extraction shooter
di: Luca SaatiJoe Ziegler, direttore del nuovo extraction shooter Marathon targato Bungie, è convinto che ci sia ancora ampio margine di crescita per il genere, grazie anche al successo dei sandbox shooter e dei battle royale. In un’intervista rilasciata a GamesRadar+, Ziegler ha raccontato la visione dietro il progetto e le ragioni per cui lo studio crede che Marathon possa diventare la prossima grande esperienza PvP.
Secondo Ziegler, la nuova generazione di giocatori è cresciuta dentro esperienze sandbox in cui la creazione di storie personali è diventata parte integrante del divertimento:
“Credo che il potenziale del genere possa andare ben oltre ciò che vediamo oggi. C’è un’intera generazione che è cresciuta con giochi sandbox e battle royale, dove i giocatori creano le proprie storie. Ma spesso queste storie sono delimitate dai sistemi che quei giochi mettono a disposizione.”
L’obiettivo di Marathon è andare oltre, creando esperienze che coinvolgano anche a livello emotivo:
“Ci siamo chiesti: e se portassimo tutto questo a un nuovo livello? Quando vuoi creare storie emozionanti, con alti e bassi, con una trama emotiva che ti faccia provare qualcosa di nuovo, basandosi su elementi che già conosci?”.
Nel contesto di un survival extraction game, dove i giocatori sono costantemente messi alla prova da situazioni pericolose alla ricerca di loot essenziale, Bungie punta a far leva proprio sull’intensità emotiva di ogni sessione per costruire narrazione e coinvolgimento. Ziegler lo definisce un sistema di “chain storytelling“: ogni sessione di gioco ha un impatto diretto sulle successive, influenzando le decisioni e contribuendo a creare una vera e propria “carriera” del giocatore all’interno del gioco.
“Per noi, quando parliamo di extraction, intendiamo un’esperienza di sopravvivenza basata su sessioni, che genera una narrazione a catena. Che tu riesca a fuggire con il bottino o lo perda, l’esito di ogni sessione influisce sulle successive. Così si costruisce un mosaico di storie che definisce il tuo percorso nel gioco.”