News

Luminous Engine: Hashimoto spiega che un Blu-ray non basta

Il direttore del Luminous Engine parla dei problemi di spazio

di: Manuel "haures" Di Gregorio

Yoshihisa Hashimoto, direttore tecnico di Square Enix e responsabile del motore grafico in progettazione, Luminous Engine, torna a parlare della tech-demo “Agni’s Phylosophy” mostrata all’E3 2012.
Hashimoto ha affermato che per realizzare tale demo si è dovuto usare un PC molto potente in grado di contestualizzare in real time gli elementi in computer grafica da Visual Works; gestire tali elementi non è affatto un lavoro facile, spiega:

Il problema è la quantità di memoria richiesta per tale mole di dati, da usare in un gioco così com’è ora. Al momento è una quantità enorme, ma tenteremo di adattarli ulteriormente. Se avessimo avuto più tempo a disposizione li avremmo compressi ulteriormente.

Ciò che Hashimoto ha voluto intendere è che lo standard Blu-ray, nonostante i suoi 50 GB di memoria, potrebbe diventare in futuro una limitazione per i giochi della prossima generazione di console se non si troverà presto un modo per comprimere dati e texture più efficientemente.

Per noi potrebbe diventare una sfida, poichè un solo Blue-ray potrebbe non essere più sufficiente.

Al momento tali dichiarazioni si basano solamente riguardo all’uso del Luminous Engine allo stato attuale, ma Square Enix non sarà obbligata ad usare il nuovo motore in ogni gioco e, di conseguenza, il problema potrebbe non porsi affatto.