Lo sviluppatore di Last Sentinel accetta le condizioni del sindacato SAG-AFTRA sull’uso dell’IA
di: Luca SaatiIl sindacato degli attori americani, SAG-AFTRA, ha firmato il suo primo accordo con uno sviluppatore di videogiochi riguardante l’uso dell’intelligenza artificiale (IA) nei videogiochi.
L’accordo interinale sui media interattivi è stato firmato dallo studio Lightspeed LA, di proprietà di Tencent. Questo accordo garantisce protezioni agli attori che non desiderano che la loro voce venga utilizzata nelle performance di IA. Prima di questo accordo, il sindacato aveva iniziato uno sciopero il 26 luglio, poiché non erano state raggiunte protezioni adeguate sull’uso dell’IA per i propri membri.
Durante lo sciopero, le case produttrici di videogiochi non potevano assumere attori sindacalizzati per lavori di motion capture o voiceover. Grazie a questo accordo, lo studio Lightspeed LA può ora assumere attori rappresentati dalla SAG-AFTRA per il suo gioco The Last Sentinel.
Il direttore generale dello studio, Steve Martin, ha dichiarato di riconoscere il valore dei talenti e di sostenere la protezione degli artisti:
“Lightspeed LA ha sempre riconosciuto e valorizzato il ruolo insostituibile dei talenti, che conferiscono creatività, innovazione e un tocco umano ai videogiochi. Sostenere il nostro cast è la cosa giusta da fare e non c’è mai stata alcuna esitazione a prendere in considerazione le tutele per gli artisti che sono alla base di questo accordo”.
Sarah Elmaleh della SAG-AFTRA, che presiede il comitato di negoziazione per l’accordo, ha aggiunto:
“Questo sciopero ha sempre riguardato tanto l’inizio del lavoro con adeguate protezioni AI quanto l’interruzione del lavoro senza di esse.
Lightspeed LA comprende quanto siano cruciali queste tutele per gli attori e ha seguito la situazione con un impegno eccezionale non solo nei confronti di questo cast, ma anche di quelli futuri.
Hanno reso concreto e d’impatto il loro genuino apprezzamento per gli attori come collaboratori. Sono entusiasta di questa partnership e non vedo l’ora di vedere cosa riuscirà a fare insieme questo talentuoso team di sviluppatori e interpreti”.