Lo studio responsabile dei Playstation Classics su PS5 sogna l’emulazione dei giochi PS3
di: Luca SaatiImplicit Conversions, lo sviluppatore responsabile di molti porting PlayStation Classics su PS5, sta studiando la possibilità di portare i giochi PS3 sulle piattaforme moderne.
Lo studio ha recentemente aggiornato la sua roadmap del Syrup Engine, che alimenta molti giochi classici su PlayStation Plus, includendo una sezione “dreaming about” per “ricercare e prototipare la possibilità di un pacchetto emulatore PlayStation 3”.
Implicit Conversions ha già collaborato con Sony per portare i titoli PSOne su PS5 e il suo co-fondatore ha già lavorato all’emulazione PS2 per PS4. Mentre la maggior parte dei giochi PlayStation Classics su PS5 sono disponibili per il download e la riproduzione attraverso l’emulazione, i giochi PS3 sono attualmente giocabili solo attraverso il cloud streaming.
Si ritiene che la difficoltà di emulare i giochi per PS3 risieda nell’architettura unica della console e nel suo famigerato processore Cell. Attualmente, molti giochi classici per PlayStation possono essere giocati solo in modo nativo su PS3, tra cui Metal Gear Solid 4, i titoli delle serie InFamous, Resistance, Ratchet & Clank e Killzone.
La mancanza di supporto da parte di Sony per la console classica è stata oggetto di critiche e l’aggiunta dell’emulazione per PS3 sarebbe una funzione gradita ai fan.