News

Licenziamenti nel team di F1 Manager e Jurassic World Evolution

di: Luca Saati

Frontier Developments, team di sviluppo con sede a Cambridge, nel Regno Unito, autore di Jurassic World Evolution e F1 Manager, è l’ultimo grande sviluppatore ad annunciare licenziamenti e tagli alla spesa.

In una nota pubblicata martedì alla Borsa di Londra, la società ha affermato che condurrà una “revisione organizzativa” che comporterebbe il congelamento delle assunzioni, tagli alle spese e licenziamenti, previa consultazione.

La revisione organizzativa e le azioni conseguenti dovrebbero concludersi entro l’inizio del 2024, ha affermato.

La serie di licenziamenti è dovuta a quello che Frontier definisce “un periodo di performance finanziaria deludente”, che ha visto il prezzo delle sue azioni crollare di oltre l’80% dall’inizio dell’anno.

Il calo maggiore si è verificato a gennaio, quando il prezzo delle sue azioni è crollato di oltre il 54% in una settimana, dopo che la società ha pubblicato un aggiornamento commerciale deludente.

All’epoca, Frontier dichiarò che non prevedeva più di soddisfare le previsioni precedenti sulle vendite e sui profitti a causa della sottoperformance di F1 Manager 2022 e delle vendite inferiori alle attese nell’intero portfolio, durante il periodo delle vacanze.

Il 2023 ha visto segnalazioni diffuse di perdite di posti di lavoro in tutto il settore dei giochi, con l’ultimo rapporto proveniente da Telltale Games .