L’Extended Cut di Mass Effect 3 ha una data
Il DLC chiarificatore per il finale di Mass Effect 3 arriverà il 26 giugno
di: Francesco "F.B.8." SantoniIl finale di Mass Effect 3 è forse il più chiacchierato della storia dei videogames. Ha subito proteste più o meno accese, arrivando sino a una strampalata raccolta di fondi a scopi benifici che ha raccolto ben 80000 dollari prima di essere chiusa: tutto questo per far tornare sui loro passi i ragazzi di Bioware. Ebbene i ragazzi della software house canadese, dopo essersi messi una mano sul cuore, hanno deciso di rilasciare in via del tutto gratuita un nuovo contenuto aggiuntivo, in modo da caratterizzare meglio il finale del gioco.
Il DLC era previsto per un generico Estate 2012, e ora possiamo scoprire dal sito ufficiale che questo contenuto sarà disponibile il 26 giugno, con l’unica eccezione della versione PS3 per la quale il contenuto arriverà in Europa il 4 luglio. Ancora una volta viene sottolineato che lo scopo di tale contenuto non è fornire un nuovo finale, ma aggiungere nuove scene che spiegheranno meglio il finale attuale e mostreranno i risultati delle scelte effettuate nel corso dei tre capitoli. Inoltre veniamo a sapere che per godere in pieno di questo contenuto (che peserà circa 1.9 GB) sarà necessario rigiocare tutta la sequenza finale.
Vi rimandiamo al link sul sito ufficiale nel caso qualcuno di voi volesse approfondire la notizia, ove è disponibile un’intervista a Casey Hudson e Mac Walters (in inglese). Nel corso di questa intervista gli sviluppatori parlano del contenuto in arrivo e spiegano come non fosse possibile fornire un nuovo finale, ma sono orgogliosi di aver reso disponibile questo nuovo contenuto, basandosi anche sui feedback costruttivi ricevuti dagli utenti. Si fa spesso riferimento al termine “closure”, a indicare per l’appunto una migliore “chiusura” per la serie, e al fatto che molti fan hanno mal interpretato le implicazioni del finale, che in effetti lascia molto all’immaginazione. Con questo contenuto invece i fan potranno vedere e non soltanto immaginare le conseguenze di tutte le scelte effettuate nei tre capitoli di questa imponente saga.