![](https://images.console-tribe.com/wp-content/uploads/2025/02/iicon.jpeg)
L’ex organizzatore dell’E3 annuncia un nuovo evento chiamato iicon
di: Luca SaatiL’Entertainment Software Association (ESA) ha annunciato la Interactive Innovation Conference, o “iicon” per abbreviare – un “summit per leader del pensiero” progettato per “connettere visionari, leader del pensiero e innovatori di diversi settori per sfruttare il potere dell’intrattenimento interattivo”.
La conferenza si terrà a Las Vegas dal 27 al 30 aprile del prossimo anno e ha già ricevuto il supporto di numerose grandi aziende come Nintendo, Microsoft, Sony, Amazon Games, Disney, Electronic Arts, Epic Games, Square Enix, Take-Two Interactive, Ubisoft e Warner Bros. Games.
L’ESA afferma che l’evento rappresenterà un’opportunità per i partecipanti di ottenere “accesso esclusivo a keynote visionari, discussioni coinvolgenti e workshop, oltre a opportunità di networking d’élite con dirigenti che stanno plasmando il futuro dell’intrattenimento, degli affari e della tecnologia”.
Oltre alle aziende del settore dei videogiochi, l’obiettivo è includere anche rappresentanti di altri settori come cinema, TV, musica, sport, sanità, istruzione e finanza, nel tentativo di trovare modi per far convergere i media interattivi con questi altri settori.
“L’Entertainment Software Association e le sue aziende membri sono tra gli innovatori e leader che stanno plasmando il futuro della cultura, degli affari e della connessione umana,” ha dichiarato Doug Bowser, presidente del consiglio di amministrazione dell’ESA, in un comunicato.
“È un ruolo naturale per l’ESA ospitare e supportare un evento che favorisca uno scambio aperto di nuove idee con i nostri colleghi leader del settore. iicon sta riunendo agenti del cambiamento da diversi settori per immaginare come le potenzialità dell’industria dell’intrattenimento interattivo possano aprire nuove frontiere.”
Sebbene l’ESA abbia organizzato l’E3 ogni anno in passato, iicon non sembra essere un tentativo di sostituirlo. La partecipazione avverrà solo su invito e l’evento sembra più concentrato sul networking e il brainstorming piuttosto che sull’annuncio di nuovi prodotti.
L’ESA ha confermato nel dicembre 2023 di aver chiuso con l’E3 dopo anni di incertezza. L’ultimo E3 pubblico si è tenuto nel 2019, con l’evento del 2020 cancellato a causa della pandemia di COVID-19. Un E3 online si è svolto nel 2021, ma cancellazioni successive nel 2022 e 2023, insieme all’introduzione del Summer Game Fest nel 2020 come un concorrente valido, hanno portato alla sua definitiva scomparsa.