Lewis: Kinect non è "per passare dai core gamer a tutti"
Console tribe news - Lewis: Kinect non è "per passare dai core gamer a tutti"
di: Luca "lycenhol" TrevissonChris Lewis di Microsoft ha detto che la chiave del successo di Kinect è “di mettere la gente di fronte alla tecnologia e fargliela provare”.
Parlando con MCV, il VP europeo di interactive entertainment ha dichiarato che portare le persone a toccare con mano la tecnologia è la ragione per cui Microsoft sta preparando tante postazioni di prova nei negozi inglesi e di tutta Europa, in vista del lancio del 10 novembre.
Dall’annuncio all’E3, continuando attraverso il Gamescon, occasione in cui abbiamo dichiarato la data europea, si è lavorato per conseguire il rombo di tuono finale con la riconoscibilità, i rumor e le prove nel mercato. Non posso parlare di numeri [circa i costi del marketing], ma capiamo che bisogna puntare a un bacino di utenza più largo, più giovane, più anziano, e con più ragazze. Per le cose necessarie a tale obiettivo, stiamo puntando a queste persone attraverso media differenti, e stiamo lavorando seguendo nuove strade con le nostre campagne online e su carta stampata. E questo ci richiede di spendere ingenti somme di denaro per raggiungere la riconoscibilità che noi bramiamo.
Comparando il marketing del Kinect con quello della 360, Lewis dice che la differenza tra le due campagne è il bacino di utenza, così come i fan core di Xbox 360 sono quello che “definisce” il brand. Lewis aggiunge che Microsoft è ancora “rivolta ai core gamer” nonostante il nuovo prodotto.
Non vogliamo spostarci dall’utenza core ad una più larga. E’ piuttosto un “E” e non un “O”. Halo: Reach, Fable III e Gears of War sono titoli campioni di vendite favolosi per l’utenza e ce ne saranno altri da venire.
Al lancio vedrete alcuni giochi che puntano profondamente e totalmente sul Kinect. Dance Central di Harmonix e Your Shape di Ubisoft hanno riscosso successo all’E3. Ma nel tempo penso che vedremo esperienze di tipo ibrido, dove avrete giochi che per loro natura si prestano meglio ad essere fruiti con un controller, ma nei quali ci saranno elementi di Kinect integrati, per controllare aspetti dei titoli con movimenti del corpo.
Lewis crede che Kinect aiuterà Xbox 360 a vendere più unità quest’anno fiscale rispetto al precedente, che il dispositivo fornirà una “grossissima opportunità” e che Microsoft ha “ambiziosi traguardi di crescita”. E’ anche convinto che nei prossimi 5 anni la console venderà almeno lo stesso numero di unità commercializzate nei primi 5 anni (quasi 42 milioni di esemplari) se non ancora di più.
Kinect è disponibile da oggi negli Stati Uniti.