News

L’evento Konami pre-E3 in breve: MGS & ZOE collection e molto altro

Console tribe news - L'evento Konami pre-E3 in breve: MGS & ZOE collection e molto altro

di: Luca "lycenhol" Trevisson

Durante la conferenza stampa preregistrata della scorsa notte, Hideo Kojima ha confermato l’arrivo delle collection di Metal Gear Solid e Zone of the Enders per PS3 ed Xbox 360.

La MGS Collection prevederà:

  • MGS 2: Sons of Liberty
  • MGS 3: Snake Eater
  • MGS: Peace Walker

Grande assente purtroppo il primo capitolo.
La Zone of Ender Collection prevederà:

  • il primo titolo
  • The Second Runner

Kojima ci tiene a ribadire che entrambe le collection non girano su emulatori. Avranno una nuova interfaccia per la risoluzione HD ed il supporto a Trofei ed Achievement. Entrambe le versioni sfrutteranno lo stick analogico destro ed il force feedback, sia su PS3 che su Xbox 360.
Kojima ha anche descritto i dettagli del nuovo sistema di trasferimento e salvataggio conosciuto come “Transfarring” per le piattaforme PlayStation. Ha dato una dimostrazione della nuova tecnologia con Peace Walker, durante la quale due membri della Kojima Productions hanno trasferito un savegame da una PSP ad una PS3 e viceversa.
Il Transfarring system vi permette di proseguire l’avanzamento nel gioco da un sistema all’altro in ogni momento. L’obiettivo ultimo sarà di implementare il Transfarring per i giochi PS2 tra PS3 e la prossima NGP.
Le HD collection supporteranno il Transfarring su PS3.

Niente Rising all’E3

Come vi avevamo preannunciato, dopo le belle notizie su riedizioni di vecchi titoli, Kojima ha confermato che ha deciso di non fare alcun annuncio su Metal Gear Solid: Rising all’E3 della prossima settimana. In compenso verranno mostrati concept art e video renderizzati di Raiden durante la conferenza, con il commento del direttore artistico Yoji Shinkawa.
Si conferma che stanno ancora muovendosi per confermare il rilascio nel 2012.

In aggiunta, durante una intervista, Kojima ha riconfermato di essere al lavoro su qualcosa di nuovo, affermando però di essere ancora nella “fase di pianificazione”.
Il nuovo titolo girerà su un engine chiamato Fox Engine, e sembra che presto mostreranno dei video. Non viene detto cosa sia o quando sarà annunciato, ma si tratterà di un multipiattaforma con supporto al succitato Transfarring system.

Konami oltre Kojima… Silent Hill

La conferenza è proseguita parlando di Silent Hill con il produttore della serie Tomm Hulett che ha annunciato una collezione che prevederà il secondo ed il terzo capitolo in HD. Niente date in proposito.
Hulett ha anche annunciato Silent Hill: Book of Memories per la nuova NGP, ma anche qui è stato scevro di dettagli.
Infine Silent Hill: Downpour di Vatra, originariamente atteso per l’autunno, è stato spostato in inverno per PS3 ed Xbox 360. La timeline è stata confermata alla fine di un nuovo trailer.

Mostrati MGS3D, PES 2012, NeverDead; indizi su un nuovo Contra

Metal Gear Solid 3DS: Snake Eater è stato mostrato tramite un demo, con Yoshikazu Matsuhana che ha fatto gli onori di casa.
Un trailer presentato alla stampa includeva delle scene dal segmento iniziale della Virtuos Mission e di quella che è stata la prima apparizione mondiale di Big Boss.
Alla fine del video era presente un indizio su un prossimo progetto, ma non è stata fatta alcuna rivelazione.
Secondo Matsuhana la ragione della scelta di 3DS comepiattaforma per Snake Eater è legata all’hardware:

Sentiamo che Snake Eater è il soggetto più appropriato per il progetto.

Ancora latitante però una data di rilascio.
E’ stato poi mostrato PES 2012, con il produttore Shingo ‘Seabass” Takatsuka. Lionel Messi del Barcellona svetterà ancora sulla cover del titolo.
Si è poi parlato di NeverDead dei Rebellion, titolo che ha come protagonista un immortale. Per questo anche perdendo braccia o gambe, le membra ricresceranno e potrà usare i suoi arti come armi.
E’ stato anche mostrato un nuovo trailer per questo gioco d’azione in terza persona, nel quale di sottofondo c’era una traccia esclusiva fornita dai Megadeth, intitolata Never Dead.
La conferenza è terminata mostrando qualcosa che dovrebbe essere relativo ad un nuovo Contra.

Per ora è tutto, vi proporremo i vari trailer mano a mano che saranno resi disponibili in rete.