News

LEGO Horizon Adventures e la non risposta di Playstation sulla mancata uscita su Xbox

di: Luca Saati

Se escludiamo i videogiochi della serie MLB, LEGO Horizon Adventures sarà il primo first party Playstation multipiattaforma al lancio. Il gioco infatti uscirà su anche su Nintendo Switch, ma non su Xbox, per motivi al momento poco chiari.

Parlando con Stephen Totilo per la sua newsletter personale Game File, il direttore narrativo di Guerrilla Games James Windeler ha sottolineato che il gioco è stato pensato per spingere l’hardware di PlayStation 5 e per “apparire il più incredibile possibile” su quel sistema.

E allora come si spiega l’uscita su un hardware decisamente meno potente di Xbox Series X|S come Nintendo Switch? Windeler ha poi spiegato che la decisione di portare il gioco su Nintendo Switch è stata presa per raggiungere un pubblico di famiglie e un pubblico più giovane. Tuttavia, quando gli è stato chiesto se ci fosse qualcosa in sviluppo per Xbox, ha risposto che al momento non hanno niente da annunciare per questa piattaforma.

La decisione di portare il gioco su Nintendo Switch sembra essere collegata alla necessità di raggiungere il pubblico più ampio possibile, poiché PlayStation 5 e PC potrebbero non garantirlo, mentre la creazione di una versione per PlayStation 4 sarebbe andata contro la volontà di sfruttare appieno le potenzialità dell’hardware più recente.