News

Le versioni demo dimezzano le vendite

Uno studio suggerisce che è meglio non provare i giochi

di: Fabio "Spaceman" Blasi

Uno studio condotto dagli analisti di EEDAR e presentato dal game designer Jesse Schell durante il keynote tenutosi al Gamelab a Barcellona ha spiegato che un gioco di cui viene rilasciata la demo, ha più possibilità di vendere metà copie rispetto allo stesso gioco senza demo.

In particolare è stato sottoposto all’attenzione il caso di un gioco medio per Xbox 360 a cui è stata fatta pubblicità tramite trailer, ma del quale non è stata rilasciata una demo, vende mediamente 525.000 unità nel giro di sei mesi, ma un gioco medio sempre per Xbox 360 che ha avuto sia trailer che demo, venderà circa 250.000 unità nello stesso periodo, mentre un gioco senza nessuno dei due venderà meno di 100.000 unità.

Il punto principale dei dati è la domanda senza risposta, se le demo dei giochi scoraggiano le vendite, o se i giochi più venduti non hanno demo in primo luogo. Le demo dei giochi di Call of Duty per esempio, vengono rilasciate mesi dopo che il gioco completo è nei negozi.

A febbraio, Schell ha fatto una presentazione al DICE 2013 dicendo che i giochi che vendono di più sono quelli che fanno crescere l’aspettativa nei giocatori, la gente vuole provarli, ma non gli viene offerta la possibilità di farlo attraverso una demo.

Ha infine aggiunto:

Volete dire che noi spendiamo tutto questo tempo e denaro a fare una demo e farla uscire e questo dimezza le vendite? Si, è esattamente quello che succede.