News

Le vendite di Nintendo Switch iniziano a calare, ma non è prevista una nuova console quest’anno

di: Luca Saati

Durante l’ultimo report finanziario di Nintendo, la casa di Kyoto ha registrato un rallentamento delle vendite di Switch e affermato che non verrà rilasciato nessun nuovo hardware prima di Aprile 2024.

Nei suoi risultati per la fine del suo anno fiscale, Nintendo ha confermato di aver venduto un totale di 17,97 milioni di console nell’anno che va da Aprile 2022 a Marzo 2023 mancando il suo obiettivo di vendite iniziale di 21 milioni che ha poi rivisto abbassandolo a 18 milioni.

Le vendite di console sono diminuite del 22% e prevede nel corso di questo anno fiscale un ulteriore calo del 16,5%. L’obiettivo di vendita tra Aprile 2023 e Marzo 2024 è infatti di 15 milioni di unità.

“Nintendo Switch è entrato nel suo settimo anno dal lancio e, sebbene diventerà più difficile mantenere lo stesso slancio di vendita di prima, il nostro obiettivo è che più consumatori continuino a giocare a Nintendo Switch più a lungo, portando a vendite massimizzate.”

Parlando in una call dopo i risultati, il presidente Shuntaro Furukawa avrebbe suggerito che, a causa del rallentamento delle vendite di console, Nintendo non è del tutto sicura di raggiungere il suo prossimo obiettivo di 15 milioni. Secondo Bloomberg, Furukawa ha aggiunto che nelle previsioni annuali di Nintendo non c’è spazio per un nuovo hardware.

“Sostenere lo slancio delle vendite di Switch sarà difficile nel suo settimo anno. Il nostro obiettivo di vendere 15 milioni di unità quest’anno fiscale è un po’ esagerato. Ma faremo del nostro meglio per sostenere la domanda durante le festività natalizie in modo da poter raggiungere l’obiettivo.”

Il rallentamento delle vendite di Switch arriva nonostante due uscite di successo durante l’anno fiscale, ovvero Splatoon 3 e Pokémon Scarlet e Violet, che hanno entrambi registrato forti vendite per un totale di 32,77 milioni.

E con il tanto atteso The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom in uscita questa settimana, alcuni analisti non si aspettano che le vendite di hardware aumentino come in passato. La società ha attribuito il declino dell’hardware di Switch in parte a una carenza di semiconduttori che ha avuto un impatto sulla produzione fino alla fine dell’estate e a una stagione delle vendite natalizie più piatta rispetto all’anno precedente.

Lo scorso anno Switch si era già confermata la console casalinga Nintendo più venduta di tutti i tempi, battendo i 101,63 milioni di Wii. Tuttavia, ha ancora molta strada da fare prima di eguagliare i 154,02 milioni di unità vendute di Nintendo DS. Al di fuori delle console di Nintendo, solo PlayStation 2 (155 milioni) ha superato Nintendo Switch. Switch ha ora spedito 1,036 miliardi di giochi dal suo lancio nel 2017, che è più di qualsiasi altra console Nintendo (DS è il più vicino a 948,7 milioni di giochi spediti).

Nonostante non sia previsto nel corso di quest’anno fiscale il lancio di una nuova console, fonti di Nikkei Asia affermano che i lavori sul nuovo hardware stanno “procedendo bene“. Molto probabile dunque che Nintendo cerchi di capitalizzare quanto più possibile quest’ultimo anno di Switch per poi concentrarsi tra Aprile 2024 e Marzo 2025 sul lancio della nuova piattaforma.