News

Le vendite di Black Ops 2 a meno 14% rispetto a Modern Warfare 3

Declino del brand Call of Duty?

di: Luca "lycenhol" Trevisson

Call of Duty: Black Ops 2 avrebbe tagliato il traguardo del miliardo di dollari nei suoi primi 15 giorni di vendita, ma un nuovo report suggerisce che il gioco stia generando un profitto inferiore del 14% rispetto a quello ottenuto da Activision tramite Modern Warfare 3 nello stesso periodo dello scorso anno.

Gamesutra riporta che Call of Duty: Black Ops 2 ha venduto 4.5 milioni di copie su Xbox 360 e 2.9 milioni su PS3 dal lancio del 13 novembre, con un totale di 7.4 milioni di unità. Però Modern Warfare 3 nello stesso periodo del 2011 aveva venduto 8.8 milioni di esemplari, il 14% in più.

L’analista di Longbow Research James Hardiman è intervenuto sull’argomento, dichiarando che l’annuncio di Activision sul traguardo del miliardo di dollari forse è stato un tantino frettoloso:

Non crediamo che Activision si faccia un favore rilasciando un comunicato stampa di propaganda che recita che Black Ops II ha superato il miliardo di dollari in soli 15 giorni, più velocemente dei 16 giorni che sono stati necessari a Modern Warfare 3 per ottenere lo stesso risultato.

Quello che il management non dice è che una data di lancio anticipata, Modern Warfare 3 sarebbe stato in grado di raggiungere il miliardo un giorno prima del Ringraziamento, mentre Black Ops II non avrebbe potuto fino al Cyber Monday.

Un franchise ancora in salute o una serie in declino? I fan si sono stancati per la cadenza annuale dei rilasci o solo effetti della crisi economica?