Le vendite dei videogiochi fisici nel 2024 hanno registrato un calo del 35% nel Regno Unito
di: Luca SaatiIl mercato dei videogiochi nel Regno Unito ha registrato un calo del 4,4% nei ricavi nel 2024, scendendo a 4,6 miliardi di sterline.
Questo è stato principalmente causato dal crollo dei ricavi dei giochi fisici, che hanno generato solo 324,4 milioni di sterline dalle vendite di giochi in scatola, un calo del 35% rispetto all’anno precedente.
Al contrario, il mercato digitale ha registrato una performance migliore, con ricavi di 4,29 miliardi di sterline generati dalle vendite di giochi per console, PC, cellulari e tablet, anche se c’è stato comunque un calo dell’1% rispetto all’anno precedente.
I dati indicano che le vendite digitali per PC sono calate del 5%, quelle per console del 15%, mentre i giochi per cellulari e tablet sono aumentati del 2,6% e i ricavi da abbonamento sono cresciuti del 12%.
Il gioco più venduto nel Regno Unito è stato EA Sports FC 25, che ha venduto 2,9 milioni di copie nel 2024. ERA rivela che l’80% delle vendite è avvenuto attraverso i negozi digitali.
Nonostante questo rallentamento, il mercato dei videogiochi rimane un gigante e si prevede una ripresa nel 2025 grazie a importanti lanci, come Grand Theft Auto VI e il successore di Nintendo Switch.
Kim Bayley, capo di ERA, ha così commentato i risultati:
“Dopo la crescita a rotta di collo degli ultimi anni, non sorprende che il mercato dei giochi abbia rallentato, ma rimane un gigante. Nonostante l’attrattiva dei modelli di business digitali per gli sviluppatori, crediamo che la vendita fisica abbia ancora un ruolo da svolgere”.
https://x.com/VGC_News/status/1876781645555986596