News

Le proteste di Anonymous sortiscono l’effetto contrario

Console tribe news - Le proteste di Anonymous sortiscono l'effetto contrario

di: Luca "lycenhol" Trevisson

Che è Anonymous
Anonymous è un gruppo internazionale di hacker, che ha intrapreso una crociata contro Sony in difesa di GeoHot ed altri hacker, presi di mira dai legali dell’azienda nipponica per gli exploit a PlayStation 3.
Altre motivazioni che guidano Anonymous sono il diritto alla proprietà sull’hardware acquisito: in pratica rivendicano la possibilità di usufruire di PlayStation come uno preferisce, nei termini della legge.
Infine, ma non ultimo, il malcontento per l’eliminazione di OtherOS dal monolite.
OtherOS era la funzionalità che permetteva di installare un sistema operativo esterno su PS3, e che è stato rimosso perchè “minava la sicurezza del sistema”. In pratica perché era pieno di falle ed avrebbe permesso l’exploit del monolite, che è comunque arrivato per altre vie.
L’ondata di sforzi a superare le protezioni della console è arrivata massiccia in occasione della rimozione dell’OtherOS, ufficialmente per permettere di reintrodurre la funzionalità.

Prologo: sit in di protesta VS Sony
Anonymous ha intrapreso varie azioni contro Sony: prima ha mandato in offline il PSN, accorgendosi però che questo atto danneggiava i gamer più che l’azienda. Poi ci sono stati degli attacchi a membri dello staff della compagnia, secondo Anonymous ad opera di piccole cellule che non perseguivano il disegno comune.
Infine, sabato scorso, si è scelto di boicottare i negozi Sony con sit in di protesta in USA e UK. Ma i rapporti parlano di pochi protestanti, spesso derisi ed attaccati dai fan della casa della PlayStation. I motivi della contromanifestazione possono essere letti nel malcontento per il down del PSN ad opera del gruppo di hacker, nella non piena comprensione o non accettazione delle loro motivazioni o semplicemente nel fatto che, soprattutto in Gran Bretania, sono tantissimi i fan del monolite nero.
La beffa finale è stata che, in occasione delle proteste, le vendite Sony sono aumentate del 10%.
Sony ringrazia e invita a protestare contro di lei più spesso, se questo è l’esito!

Ringraziamo Nick69 per la segnalazione