News

Le previsioni degli analisti sulle vendite di PS4, Xbox One e Wii U

Il mercato console non è morto

di: Luca Saati

Strategy Analytics ha pubblicato un report in cui ci fornisce delle previsioni sulle vendite delle console nei prossimi anni. Secondo gli analisti PS4 arriverà a vendere oltre 80 milioni di unità entro questo decennio con Xbox One che si fermerà a 57 milioni. Gli analisti prevedono che la console di Sony potrebbe avere un andamento simile a quello di PS2 e Wii. PS4 al momento ha venduto 18,5 milioni di console dal perioso di lancio, cifra che si avvicina ai 20 milioni di PS2 vendute nello stesso periodo e che quasi raddoppia i 10 milioni di PS3.

Xbox One invece entro la fine del decennio dovrebbe raggiungere i 57 milioni di console, gli analisti prevedono un recupero di terreno da parte della console di Microsoft.

Wii U invece dovrebbe invece raggiungere poco meno di 20 milioni di console. Fino a oggi Nintendo ha venduto 9 milioni di unità della sua nuova console e Strategy Analytics non si aspetta un’accelerazione nell’adozione di Wii U da parte degli appassionati.

“Nonostante le relazioni che indicano il contrario, il mercato delle console da gioco non è morto. I core gamer si sono spostati verso la nuova generazione in maniera più veloce rispetto a quanto avevano fatto nelle precedenti generazioni. La principale differenza tra questa e la precedente generazione, semmai, consiste nel fatto che i giocatori occasionali che prima avevano acquistato un Wii adesso si sono concentrati sui titoli free-to-play e su altrigiochi casual e midcore per smartphone e tablet.”