News

Le nuove console portatili dovranno avere batterie sostituibili dal 2027 secondo una nuova legge UE

di: Luca Saati

Una nuova legge dell’Unione Europea recentemente approvata obbliga i dispositivi elettronici, incluse le console portatili, ad avere batterie sostituibili a partire dal 2027.

L’UE ha pubblicato un documento che spiega i nuovi regolamenti che inizieranno nel 2027 che richiederanno a tutti i dispositivi di consentire un facile accesso alla loro batteria.

Questo nuovo regolamento riguarderà probabilmente solo i nuovi prodotti, il che significa che se un nuovo hardware (come il successore di Switch) viene rilasciato prima del 2027, Nintendo non sarà obbligata a eliminarlo e rilasciare una nuova versione con una batteria sostituibile una volta che il regolamento verrà in vigore.

Tuttavia, suggerisce che qualsiasi nuova console portatile, che si tratti di revisioni di Switch 2 o nuovi successori di Steam Deck o ROG Ally, dovrà consentire agli utenti di rimuovere e sostituire la batteria.

Nonostante la lunghezza del documento legislativo, potrebbe essere aperto a interpretazioni dato che non può assolutamente elencare ogni tipo di dispositivo che dovrebbe essere coperto dal regolamento. Tuttavia, una fonte dell’UE avrebbe confermato a Overkill che “le batterie delle console portatili sono coperte dal regolamento sulle batterie e sui rifiuti di pile“.

Secondo il Consiglio dell’UE, la nuova legislazione “rafforza le regole di sostenibilità per le batterie e i rifiuti di batterie” e “regolamenterà l’intero ciclo di vita delle batterie – dalla produzione al riutilizzo e al riciclaggio – e garantirà che siano sicure, sostenibili e competitive“.