News

Le entrate giornaliere di Fallout Shelter sono quadruplicate dopo il lancio della serie TV

di: Luca Saati

La serie TV di Fallout disponibile da circa una settimana su Prime Video è stata senza ombra di dubbio un gran bel trampolino per i suoi videogiochi. Giusto per darvi un’idea dell’impatto: al momento Fallout 4 GOTY Edition è il secondo videogioco più venduto su Xbox Store, Fallout 76 ha registrato il record di giocatori su Steam e più in generale tutti i capitoli della serie hanno avuto un boom di giocatori entrando nella Top 10 dei più venduti su Steam.

Altro gioco che sta traendo giovamento da tutto ciò è Fallout Shelter come rivelato dai dati della società di analisi mobile Sensor Tower. Raccolti da Layer Licensing e condivisi con GamesIndustry.biz, i dati mostrano che i ricavi giornalieri per lo spin-off mobile Fallout Shelter sono passati da poco più di 20.000 dollari il 10 aprile 2024 (giorno del debutto della serie) a 80.000 dollari il 13 aprile.

Allo stesso modo, il numero di download giornalieri è passato da circa 20.000 a oltre 60.000 nel giro di tre giorni. In effetti, i download giornalieri sono aumentati del 20% nelle 24 ore successive al debutto dello show.

Fallout Shelter è inoltre salito al n. 7 della classifica dei migliori giochi gratuiti per iOS negli Stati Uniti – la posizione più alta che il gioco occupa da giugno 2018, quando Shelter ha ricevuto una spinta di consapevolezza dopo l’annuncio che sarebbe arrivato su PS4 e Switch.

Il fondatore e CEO di Layer Rachit Moti ha dichiarato a GamesIndustry.biz:

“La serie Fallout è stata lanciata con recensioni estremamente positive e una base di fan molto felice. Anche se è ancora presto, stiamo già vedendo un impatto sul modo in cui i giochi stessi sono stati accolti.

Nonostante Fallout Shelter abbia quasi dieci anni, questo netto aumento dimostra l’impatto del mobile quando un’IP si espande in nuovi media come il cinema e la TV…. Non sorprende che i due giochi di Fallout con elementi live service – 76 e Shelter – abbiano mostrato la maggiore trazione grazie alle loro attività di collegamento con nuovi abiti e personaggi legati alla serie.

È importante ricordare che la serie è ancora relativamente nuova e che vedremo il pieno impatto di questo adattamento solo nelle prossime settimane”.