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Le decisioni di Bobby Kotick “hanno peggiorato i nostri giochi”, afferma un ex di Call of Duty

di: Luca Saati

Bobby Kotick è stato una figura controversa durante il suo lungo mandato come CEO di Activision Blizzard e, a quanto pare, le polemiche continuano a seguirlo anche dopo il suo recente addio alla compagnia.

In particolare, gli sviluppatori che in passato hanno lavorato presso gli studi di Activision Blizzard hanno parlato dell’impatto negativo che la leadership di Kotick ha avuto sui giochi a cui hanno lavorato.

Christina Pollock, una programmatrice che in passato ha lavorato presso lo studio di supporto a Call of Duty, Demonware, ha recentemente scritto su Twitter:

“Le decisioni di Bobby hanno peggiorato i nostri giochi.

Nel mio primo mese di lavoro ha minacciato di far uccidere un dipendente. Nella riunione che ne è seguita, nessuno ha voluto parlare per primo. Così ho chiesto il suo licenziamento davanti a tutti.”

Le accuse a Kotick di aver minacciato di morte un dipendente sono emerse per la prima volta alla fine del 2021, dopodiché le sue dimissioni sono state richieste da un gran numero di dipendenti di Activision Blizzard con una petizione firmata.

Nel frattempo, l’ex community manager di Overwatch 2, Andy Belford, ha raccontato che il suo team di Blizzard Entertainment aveva avvertito “con mesi di anticipo” la dirigenza di Activision che l’hero shooter sarebbe stato bombardato da recensioni negative su Steam al momento del lancio, ma non è stato fornito alcun supporto.

“Rompo il mio silenzio per condividere un fatto divertente: quando abbiamo pianificato il lancio di OW2 su Steam, il mio team ha avvertito (con mesi di anticipo) che saremmo stati bombardati dalle recensioni. Abbiamo implorato per avere più informazioni, più dettagli e più risorse per aiutarci a far fronte all’afflusso previsto, tutto categoricamente negato.

La moderazione di Steam è stata affidata al team della community (non una funzione della community di Blizzard), nonostante il mio rifiuto di esporre i membri del mio team a quel livello di contenuti/post tossici. Quando mi è stato chiesto di chi è stata la decisione di lanciare il gioco su Steam senza alcun aiuto aggiuntivo: Bobby.”