Le console dovrebbero essere obbligate ad avere il lettore ottico per il CEO di Gamestop
di: Luca SaatiOgni volta che un “amministratore delegato” di un’azienda parla pubblicamente, si può presumere che stia parlando nel migliore interesse dell’azienda. Non è diverso con Ryan Cohen, CEO di GameStop, che ha affermato di ritenere che i produttori di console di gioco dovrebbero essere tenuti a includere il lettore ottico nelle loro console.
“Grande vittoria per i consumatori“, ha detto Cohen, rispondendo a una notizia sul passaggio di Apple verso la ricarica USB-C al posto della sua porta Lightning proprietaria. “I consumatori hanno anche investito i loro soldi duramente guadagnati nei videogiochi fisici. Le unità disco dovrebbero essere obbligatorie sulle console.”
Cohen, in qualità di CEO di GameStop, ha un interesse particolare per le persone che acquistano supporti di gioco fisici insieme agli accessori. Mentre su PC il mercato dall’inizio degli anni 2000 si è interamente spostato sul digitale grazie anche all’apertura di Steam, i giochi su console solo dalla generazione PS4/Xbox One hanno iniziato la migrazione verso il digitale arrivando ora con una PS5 e Xbox Series S disponibili in versione only digital. GamesIndustry.biz ha osservato alla fine del 2022 che solo il 28% circa delle vendite di giochi per console riguardava il mercato retail, il restante 72% riguardava il mercato digitale. Gamestop ha tutto l’interesse di spingere il mercato retail dato che punta ancora molto sull’usato che con il digitale sparirebbe del tutto. Tuttavia, quella di Gamestop, sembra una battaglia ormai persa.