News

The Last Guardian: Fumito Ueda ci aggiorna sullo stato dei lavori

Il gioco è sempre in sviluppo stando alle parole del designer

di: Simone Cantini

Assieme a Final Fantasy Versus XIII e The Agent, The Last Guardian è una delle fantomatiche esclusive PS3 a farsi ancora attendere a pochi giorni dal presunto annuncio dell’erede della home console Sony. Annunciato nell’oramai lontano 2007, il titolo targato Fumito Ueda è stato più volte oggetto di rinvii e speculazioni sul suo effettivo rilascio, anche in virtù dell’assenza di corpose fasi dimostrative giocate. A gettare nuova benzina sul fuoco in merito al tormentato sviluppo di questo titolo ci ha pensato lo stesso designer nipponico che, attraverso il suo sito ufficiale, ci ha tenuto a ribadire l’effettiva prosecuzione dei lavori di programmazione.

Ne è passato di tempo. The Last Guardian è ancora sotto la mia supervisione creativa ed è attualmente nelle mani di un team veramente talentuoso.

Vorrei comunque ricordare che i dettagli relativi al rilascio del gioco sono decisi interamente da Sony Computer Entertainment non da me, pertanto restate in attesa di un loro annuncio ufficiale.

Ueda, inoltre, pur confermando la sua partecipazione al progetto si è sbilanciato anche in merito a nuovi lavori, da affrontare magari sulle macchine di prossima generazione:

Guardando avanti è sicuramente mia intezione proseguire il mio coinvolgimento in The Last Guardian, ma ho anche intenzione di perseguire altri progetti sotto una nuova prospettiva. Ravvivando la mia passione di creatore cercherò di capire dove questa riuscirà a portarmi e vi sarò grato se mi supporterete durante questa transizione.

Chissà, forse ne sapremo di più in occasione dell’evento PlayStation che si terrà il prossimo 20 febbraio.