News

L’Aprile nero dell’industria dei videogiochi in USA

Console tribe news - L'Aprile nero dell'industria dei videogiochi in USA

di: Luca "lycenhol" Trevisson

In accordo con i dati forniti dal NPD Group Giovediì sera, le vendite di software ludico sono diminuite del 21% negli Stati Uniti in Aprile – ben lontano dalle previsioni degli analisti che si aspettavano una diminuzione ad una sola cifra. Calate anche le vendite di hardware ludico, precipitate del 37% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno.
Le vendite di console da gioco sono calate, con PlayStation 3, Xbox 360 e Nintendo Wii che registrano grosse diminuzioni nelle unità commercializzate.
NPD giustifica in parte la differenza con l’Aprile 2009, per la mancanza delle vacanze di Pasqua, che quest’anno sono cadute prima. E’ comunque il peggior calo delle vendite dal Luglio dello scorso anno.

Nell’Aprile 2009, i consumatori hanno destinato 55 milioni di dollari per gli acquisti (videoludici) fatti in occasione della Pasqua, cifra che corrisponde all’ammanco del 21% di quest’anno rispetto allo scorso, dato che la Pasqua è caduta in Marzo.

Recita un articolo di Anita Frazie, analista di NPD.
Il gioco più venduto del mese è Tom Clancy’s Splinter Cell: Conviction di Ubisoft con 486.000 unità per Xbox 360.
A fini comparativi, Marzo ha avuto due grossi titoli – God of War III e Pokemon Soulsilver – che hanno venduto più di 1 milione di copie ognuno. Entrambi i titoli rimangono nella Top 10 di Aprile, con God of War III della Sony che ha venduto altre 180.300 copie e Pokemon Soulsilver che ha mosso 242.900 unità.
L’unico altro gioco in debutto ad Aprile, rientrato nella Top 10 del mese è stato Super Street Fighter iV di Capcom.
Per quanto riguarda le console, Nintendo Wii ha venduto 277.200 unità, vicino alla metà di quelle vendute in Marzo. La PS3 ha piazzato 180.300 pezzi, mentre la Microsoft 185.400.
Rimandiamo ai nostri esperti finanziari del Tribe per eventuali approfondimenti ed analisi.
Stay tuned!