News

L’acquisizione del team di Hellblade è costata 117 milioni di dollari a Xbox

di: Luca Saati

I documenti della FTC hanno rivelato che l’acquisizione di Ninja Theory, avvenuta nel 2018, è costata a Microsoft $ 117 milioni.

Quando la follia di acquisizioni di Microsoft è iniziata alcuni anni fa, pochi avrebbero potuto prevedere che si sarebbero espanse fino a coinvolgere Bethesda e Activision Blizzard (sebbene quest’ultima stia sicuramente affrontando molti problemi sulla strada dell’approvazione).

La prima ondata di acquisizione ha visto tra i tanti studi coinvolti il team di Hellblade. I recenti documenti FTC di Microsoft hanno rivelato che la società stava prendendo in considerazione acquisizioni di compagnie come Sega e Bungie con una serie di altri studi sotto osservazione. In una presentazione interna relativa a una potenziale acquisizione di Sega, Microsoft ha elencato una serie di “transazioni precedenti”, ovvero acquisizioni di compagnie da parte di un certo numero di società di tutto il settore negli ultimi anni, inclusa se stessa.

Anche Ninja Theory è menzionato in quell’elenco, rivelando che lo sviluppatore è stato acquistato da Microsoft con un accordo del valore di $ 117 milioni. In confronto, Sony ha acquistato Insomniac Games per un prezzo di $ 229 milioni, mentre Electronic Arts ha acquistato Respawn Entertainment per $ 325 milioni.