Durante Ubisoft Forward è stato presentato The Division Resurgence con uno sguardo approfondito alla Zona Nera.
Cosa significa Zona Nera?
Per molti è semplicemente una lugubre definizione per indicare un luogo oscuro e pericoloso. Ma per i più smaliziati, la Zona Nera è un posto ricco di esperienze da fare e succosi bottini!
Si tratta della Zona Nera di New York. Conosciuta come “ZN”, è un’area di Manhattan che fu posta in quarantena e isolata a causa dell’alto livello di contaminazione per poi essere decretata zona proibita e inabitabile. Caduta preda di fazioni ostili e nemici feroci, le forze governative non riuscirono a mantenerla sotto controllo, trovandosi così costrette ad abbandonarvi numerosi equipaggiamenti e attrezzature, che rendono oggi le sue strade una vera miniera d’oro.
Estrarne le ricchezze in sicurezza, tuttavia, può essere estremamente arduo, perché molti altri giocatori proveranno a farti fuori e soffiarti le agognate ricompense. Dovrai fare la massima attenzione, avventurandoti nella ZN, e attenzione: anche gli alleati più fedeli possono voltarti le spalle.
Entra nella Zona Nera a tuo rischio e pericolo, tieni sempre d’occhio chi ti sta intorno!
Funzionamento a sessioni
La Zona Nera è un’attività di The Division Resurgence suddivisa in sessioni. Puoi affrontarne i numerosi pericoli in squadra, in compagnia di un massimo di altri tre giocatori. Se poi hai voglia di una sfida ancora più impegnativa, puoi provare ad avventurarti nella ZN in solitaria. Sia da soli che in squadra, i giocatori verranno accoppiati in matchmaking con altri utenti e la sfida inizierà nello stesso momento per tutti.
Col tempo, i livelli di contaminazione nella Zona Nera sono aumentati fino a rendere necessario l’uso costante di maschere filtranti. In ogni caso, il filtro della tua maschera ti terrà al sicuro solo per un tempo limitato. Se non riesci a estrarre il bottino contaminato prima che scada il tempo, il tuo livello d’infezione salirà rapidamente, mettendo a repentaglio la tua vita. Tieni sempre d’occhio il cronometro e cerca di scoprire i percorsi più intelligenti per ottenere il massimo profitto nel minimo tempo dalla ZN.
Recuperare il bottino
Uno degli aspetti fondamentali di The Division consiste nel raccogliere e potenziare le tue dotazioni con armi ed equipaggiamenti sempre migliori. Come sempre, più alto è il rischio, più ricca è la ricompensa, e non esiste rischio più grande che entrare nella Zona Nera.
Tutto ciò che è rimasto troppo tempo all’interno della ZN è da considerarsi contaminato dal veleno verde. Uccidere nemici, eliminare altri giocatori e saccheggiare le casse disseminate nell’area di gioco ti permetterà di raccogliere del bottino contaminato, che dovrà tuttavia essere estratto e decontaminato prima che tu possa utilizzarlo. Se dovessi morire prima dell’estrazione, perderai una parte del tuo bottino contaminato, che potrà quindi essere rubato dagli altri giocatori.
Per estrarre il bottino contaminato dovrai raggiungere un punto d’estrazione, sparare un razzo di segnalazione e chiamare così un elicottero SHADE che venga a prenderti. Quando arriva, ti calerà due corde, una per agganciare il bottino contaminato, l’altra per te.
L’elicottero sorvolerà la zona per un breve periodo di tempo, permettendo così a tutti i giocatori di agganciare i loro bottini. In questa fase, gli altri giocatori potranno tagliare la corda, facendo così precipitare il bottino che sarà alla mercé di chiunque. Questo significa che altri giocatori divenuti traditori potranno facilmente depredarti del tuo sudato bottino!
La Zona Nera è una terra senza legge in cui gli agenti possono decidere di collaborare o tradirsi a vicenda in cerca di ricchezze… Un agente che sceglie questa strada verrà estromesso dalla SHADE e trattato come un traditore.
Diventare traditori
Affrontare i nemici della Zona Nera è impresa ardua, ma fronteggiare gli agenti traditori potrebbe rivelarsi compito ancora più duro. E il problema è che chiunque, nella Zona Nera, può decidere di tradire!
Trasformarsi in un agente traditore ti metterà contro tutti gli altri giocatori, rendendoti al contempo un loro bersaglio. Pensaci bene, quindi, prima di voltare le spalle ai tuoi compagni agenti.
Comunque, non preoccuparti: la Zona Nera offre sempre una possibilità di redimersi e perdere il proprio stato di traditore… sempre che tu lo voglia!
Allora, che cosa ci guadagni?
Sì, la Zona Nera è tosta come sembra ed è tra le sfide più grandi che The Division Resurgence ha da offrire ai suoi giocatori. In ogni caso, la Zona Nera pullula di armi ed equipaggiamenti che puoi ottenere buttandoti nella mischia!
I bottini non sono però l’unica ragione per cui vale la pena di avventurarsi in questa terra di nessuno.
Esplorandola, eliminando i nemici ed estraendo i bottini contaminati potrai ottenere esperienza utile a incrementare il tuo livello Zona Nera. Si tratta di un sistema di progressione che ti permette di conquistare ricompense semplicemente partecipando ad attività della ZN basate sulle tue prestazioni nelle varie sessioni di gioco.
Come detto, i rischi sono considerevoli, ma le ricompense anche di più!
Quindi, agente, dove sarai, quando la Zona Nera aprirà le sue porte? E chi ti guarderà le spalle?