News

La Xbox portable si chiama ZuneX? **UPDATE**

Console tribe news - La Xbox portable si chiama ZuneX? **UPDATE**

di: Antonio "Difio" Di Finizio

Da un po’ di tempo a questa parte circolavano in rete alcune immagini e dettagli riguardo un nuovo progetto sul lato hardware di Microsoft: una nuova versione di Zune con capacità migliorate.
Per chi non lo sapesse, Zune è un player digitale Microsoft ad oggi disponibile solo nel mercato statunitense che non è mai riuscito a togliere il posto al rivale Ipod.
Microsoft, daltronde, già l’anno scorso aveva dichiarato di essere al lavoro su una nuova periferica portatile digitale.
Solo ultimamente, però, sono iniziate a comparire sul web vari rumor che vedevano un nuovo Zune in lavorazione. Le speculazioni sono state molte e diverse tra loro, tuttavia l’ultima uscita sembra essere la più convincente perchè è stata diffusa insieme a delle foto scattate in un qualche evento Microsoft privato alla stampa dove tale periferica è stata svelata. La novità più importante, in quest’ultimo caso, sarebbe la possibilità dello ZuneX di diventare una vera e propria piattaforma portatile di Xbox data la possibilità di giocare gli Xbox Live Arcade senza contare la possibilità, almeno supposta data la presenza di uno slot SIM card, di poterlo utilizzare come un telefono cellulare oppure come metodo di accesso ad internet attraverso la rete HSDPA.

Di seguito le foto in questione, comprese quelle che riguardano le caratteristiche hardware.

E’ chiaro che, qualora venisse confermato, Microsoft abbia intenzione di rivaleggiarsi con Apple e il suo Iphone (se confermata la funzione di telefono cellulare), ma anche con una futura PSP2 di Sony, nel campo delle periferiche portatili.
Probabilmente questo sarà uno degli annunci che verranno fatti all’E3 2009, ma ad ora nulla è sicuro.

[AGGIORNAMENTO]: a quanto sembra, lo ZuneX è un fake frutto di qualche utente in giro per il web. Analizzando infatti la foto, si nota come essa sia stata modificata con Photoshop.

Resta quindi il dubbio su un altro modello di Zune che Microsoft dovrebbe annunciare, ovvero lo ZuneHD. Aspettiamo fiduciosi l’E3 per saperne di più.