News

La traumatica vicenda del firmware 3.41

Console tribe news - La traumatica vicenda del firmware 3.41

di: Antonio "Difio" Di Finizio

E’ ormai da parecchi giorni disponibile il nuovo firmware per PlayStation 3, il 3.41, che purtroppo per noi giocatori non è passato inosservato.

Sin da poco dopo il rilascio, infatti, su internet erano iniziati a circolare post e video di utenti che lamentavano l’impossibilità di completare l’installazione o, nel peggiore dei casi, di utilizzare l’HDD.
Il problema è stato subito esaminato da Sony, la quale ha dichiarato che il bug si è presentato a coloro che avevano sostituito l’HDD interno della PlayStation 3 dopo il rilascio del firmware 3.40.

Attraverso il PlayStation Blog, la compagnia giapponese ha poi fatto sapere di aver caricato nei server del PlayStation Network una versione aggiornata del firmware che non causa più questo problema.
Non è stata spiegata la causa che ha portato a questo bug, anche se si crede derivi dal fatto che i firmware PS3 vengano divisi tra memoria NAND interna e HDD. Al momento, inoltre, non esiste modo di recuperare i dati dagli HDD che sono stati corrotti da questo errore.

A nome di tutti gli utenti ci auguriamo che cose del genere non accadano più.