News

La serie Mass Effect subisce uno stop e Bioware Montreal viene ridotta

di: Andrea "Macchiaiolo" Barbara

Nonostante EA abbia dichiarato di essere soddisfatta delle vendite di Mass Effect Andromeda, l’ultima iterazione delle serie Sci-Fi di casa Bioware, la verità sembra essere ben diversa.
Sembra infatti che la stessa Bioware abbia messo la serie in pausa e ridotto gli sviluppatori, Bioware Montreal, a semplice team di supporto.

Ovviamente questo non significa che non vedremo più un gioco della serie Mass Effect. E’ impensabile che Bioware stessa metta una pietra tombale su un suo franchise così di successo, però è sicuramente vero che per il momento  la serie subirà uno stop e lo staff dietro allo sviluppo dovrà essere ridimensionato sia in numero di impiegati che nel ruolo. Questo ovviamente secondo le fonti vicine al team.

Nell’ultimo mese, un buon numero di impiegati di Bioware Montreal sono stati trasferiti allo studio EA Motive, anch’esso con sede a Montreal, per lavorare su Star Wars Battlefront II. Gli sviluppatori rimasti in Bioware Montreal fungeranno da supporto per gli altri giochi di Bioware, compresa la nuova IP con il nome in codice Dylan, che probabilmente verrà annunciata all’E3.
Ovviamente Bioware Montreal continuerà a supportare Andromeda con patch e supporto al multiplayer.

Lo studio principale di Bioware in Edmonton si sta occupando di Dylan, aiutati dall’altro studio in Austin.

Raggiunta per commentare la situazione, Electronic Arts ha risposto, tramite le parole di Yanick Roy, director di Bioware Montreal:

“I nostri team in Bioware e EA hanno messo tantissimo impegno per portare Mass Effect Andromeda ai giocatori di tutto il mondo.
Anche se Biowate continuerà a concentrarsi sulla community e i servizi multiplayer di Mass Effect Andromeda, stiamo costantemente guardando ad essere preparati per la prossima esperienza che creeremo.

I team in EA Worldwide Studios sono pieni di talento e più che mai, stiamo guidando la collaborazione tra gli studios sui progetti chiave.

 

Con i nostri team di Bioware e Motive che condividono gli uffici in Montreal, alcuni membri di Bioware  si sono uniti a Motive per lavorare sui progetti in corso. Inoltre stiamo incrementando i team sugli altri progetti Bioware in corso.

Negli anni a venire ci sarà molto di più da parte di Bioware”