News

La serie Like a Dragon continuerà a utilizzare il Dragon Engine

di: Luca Saati

I videogiochi della serie Like a Dragon, precedentemente nota in occidente come Yakuza, sono sempre stati costruiti sui motori proprietari dello sviluppatore RGG Studio e attualmente sfrutta il Dragon Engine, motore che ha debuttato con Yakuza 6: The Song of Life. Solo Like a Dragon: Ishin! lo scorso anno ha usato l’Unreal Engine 4, ma si è trattato di un caso isolato come spiegato dal technical director Yutaka Ita.

“Per sviluppare Like a Dragon, il Dragon Engine è un elemento che non deve mai essere perso e continueremo a sviluppare un motore interno. Il Dragon Engine concentra le sue risorse di sviluppo sulle funzioni necessarie per Like a Dragon e, soprattutto, la velocità con cui vengono aggiunte nuove funzioni è un grande vantaggio. Se si utilizza un motore generico, si può inviare un’e-mail all’assistenza e ricevere una risposta in circa 3 giorni, ma se si chiede al programmatore accanto a noi, ci vogliono solo 5 secondi. Credo che questa differenza sia significativa.

Ma non è una buona idea pensare: “Il nostro motore di gioco è il migliore!”. In particolare, credo che noi programmatori dovremmo sempre avere un senso di urgenza: ‘quello è più grande e dobbiamo lavorare di più’.”

L’uso di un motore esterno come nel caso di Like a Dragon: Ishin! è dovuto dal fatto che lo studio vuole espandere la sua familiarità con più motori piuttosto che diventare troppo dipendente da uno solo, oltre ai potenziali modi in cui potrebbe migliorare il Dragon Engine.

“Abbiamo fatto questa scelta perché dobbiamo adattarci ai cambiamenti dell’industria videoludica. Forse, in futuro, se uscirà un ottimo motore di gioco generico, tutte le aziende di videogiochi del mondo lo utilizzeranno.

A quel punto, se Ryu Ga Gotoku Studio si trovasse in uno stato in cui è possibile utilizzare solo il Dragon Engine, potrebbe non essere più in grado di competere in questo mondo. Non sappiamo quale direzione prenderà l’industria dei videogiochi e l’ambiente di sviluppo in futuro. Per questo motivo, nella formazione dei nuovi dipendenti di Ryu Ga Gotoku Studio, si impara a creare giochi utilizzando tre motori: Unreal Engine e Unity, oltre al Dragon Engine.

Conoscere gli altri due motori ci aiuterà a migliorare il Dragon Engine e saremo in grado di tenere il passo ogni volta che la direzione dell’industria videoludica cambierà.”

Per esempio, Ita ha spiegato che i miglioramenti visivi e di illuminazione consentiti dall’Unreal Engine in Like a Dragon: Ishin! hanno spinto lo studio a implementare miglioramenti simili nel Dragon Engine per Like a Dragon: Infinite Wealth.

“Abbiamo iniziato a vedere cosa ci mancava fino ad ora. Una di queste cose è l’espressione della luce. Poiché abbiamo utilizzato Unreal Engine per Like a Dragon: Ishin!, siamo riusciti a creare una bellissima espressione della luce in un ambiente diurno luminoso e un alto livello di profondità di campo.

D’altra parte, Like a Dragon: Infinite Wealth è stato sviluppato con il Dragon Engine, ma dopo aver ricevuto la richiesta di incorporare in Infinite Wealth le espressioni che eravamo riusciti a realizzare in Ishin! abbiamo aggiunto nuove funzionalità di illuminazione al Dragon Engine”.