La Rockstar Red Hook Criterium arriva a Londra
di: Luca SaatiRockstar Games presenta Red Hook Criterium, la più importante competizione di bici a scatto fisso su strada al mondo.
Per il terzo anno consecutivo sarà l’iconica Greenwich Peninsula ad ospitare la seconda tappa del campionato 2017 dopo l’esordio dello scorso aprile a Brooklyn.
La tappa londinese vede il ritorno della vincitrice dello scorso anno, la medaglia d’oro olimpico Dani King che ha dichiarato: “La Red Hook Criterium è una delle gare più emozionanti a cui mi sia capitato di partecipare lo scorso anno. La mia è stata un’esperienza fantastica, in una sola gara si sfidano atleti molto diversi tra loro, con professionisti che corrono al fianco di dilettanti, qualcosa di unico insomma, allo stesso tempo divertente e molto competitivo”.
Ormai famosa per il suo tracciato, la Red Hook Criterium propone agli atleti un tracciato molto breve e tecnico, da percorrere usando esclusivamente bici a scatto fisso senza freni, tradizionalmente utilizzate nei velodromi.
Questa particolare formula attira, ad ogni tappa, atleti di diversi generi, dai velocisti su pista ai ciclisti classici da strada, ai fan dello scatto fisso. La caratteristica richiesta è una grande padronanza della bici, ed una grande capacità fisica se si vuole ambire al podio.
CALENDARIO 2017:
• 29 Aprile: Red Hook Criterium Brooklyn, NY, USA
• 22 luglio: Red Hook Criterium Londra, Regno Unito
• 2 Settembre: Red Hook Criterium Barcellona, Spagna
• 14 ottobre: Red Hook Criterium Milano, Italia
Classifica generale UOMINI
1 Stefan Schafer – Specialized / Rocket Espresso DE 35
2 Colin Strickland – Intelligentsia Racing US 33
3 Aldo Ino Ilesic – Specialized / Rocket Espresso SI 30
4 Davide Vigano – Team Cinelli Chrome IT 24
5 David Van Eerd – 8Bar Team NL 22
Classifica generale DONNE
1 Eléonore Saraiva – Aventon – Factory Team FR 36
2 Colleen Gulick – Deluxe Cycles US 35
3 Carla Nafria – Team Crit Life ES 27
4 Raphaele Lemieux – Team iBike CA 24
5 Ash Duban – Affinity Cycles US 22