News

La PS3 Ultra Slim è sempre più realtà, prime immagini

Dall'agenzia brasiliana per le telecomunicazioni arrivano le prime immagini del prossimo design di PS3

di: Antonio "Difio" Di Finizio

Dopo numerosi rumor mai commentati da Sony, sembra che una nuova revisione della PlayStation 3, che il web ha già definito PS3 Ultra Slim, sia del tutto reale e in dirittura d’arrivo nei mercati di tutto il mondo. A testimoniarlo è il sito brasiliano tecnoblog.net il quale sarebbe riuscito a recuperare dall’Agenzia Brasiliana per le Telecomunicazioni (Anatel) delle fotografie, visibili a fine news, che immortalano la nuova revisione della console il cui codice identificativo è CECH-4011x (per intenderci, l’attuale identificativo della PS3 Slim è CECH-3011X). 

Le immagini lasciano pochi dubbi, la PS3 Slim sembra praticamente una realtà ormai. Per quanto riguarda le specifiche, comunque, al momento possiamo dirvi poco. Sappiamo per certo, grazie ad un comunicato firmato Sony, che esisteranno ben tre versioni della nuova revisione che saranno del tutto identici da un punto di vista di alimentatore, scheda madre e connettività radio (Wifi e Bluetooth) ma differenzieranno esclusivamente per la dimensione degli HDD: si passa da un modello con 16GB (probabilmente di memoria flash, adottando una soluzione senza disco fisso in maniera simile a quanto Microsoft fa con la sua Xbox 360 Arcade), ad uno con 250GB per poi finire con quella da 500GB. A livello estetico assistiamo ad un design forse più sottile dell’attuale PS3 Slim, forse aiutato da una riduzione dei sistemi di raffreddamento con il passaggio ad un processo produttivo dei componenti inferiore e dall’adozione di un diverso lettore blu ray: non abbiamo più il celebre lettore slot-in, ma un lettore che si trova nella faccia superiore della console ad inserimento manuale. Resta da capire se l’apertura dello sportello, che è a scorrimento laterale, sia anch’essa manuale o, in un modo più elegante, elettrica.

E’ difficile che al momento Sony confermi oppure no l’esistenza di questo modello, probabilmente sarà uno degli annunci alle prossime fiere videoludiche (vedi GamesCom) e neppure sappiamo se l’introduzione dei nuovi modelli porterà una diminuzione del prezzo della console.