News

La prossima dashboard di Xbox 360 si chiamerà Twist Control

Console tribe news - La prossima dashboard di Xbox 360 si chiamerà Twist Control

di: Antonio "Difio" Di Finizio

Microsoft, approfittando della GamesCom 2011, ha rilasciato nuovi dettagli e un video dimostrativo per la prossima dashboard di Xbox 360, dal nome Twist Control.

La nuova interfaccia grafica, che arriverà con un aggiornamento verso la fine dell’anno, permetterà un’integrazione migliore con Kinect e, specialmente, con la possibilità di usare comandi vocali. Chi ha avuto modo di provare quelli attualmente presenti, infatti, si sarà reso certamente conto di come siano relegati a poche funzioni: apertura/chiusura tray, apertura/chiusura del Kinect Hub, parziale gestione di Zune.

Con il nuovo aggiornamento, invece, i comandi vocali saranno estesi a tutta la dashboard e, grazie all’integrazione degli algoritmi di Bing, sarà possibile cercare all’interno del Marketplace tutti i contenuti legati ad una nostra particolare richiesta. Ad esempio, basterà dire “Xbox Bing Batman” per vedersi comparire a schermo l’elenco di qualunque tipo di contenuto presente nel Marketplace e in Zune legato a Batman.
Il tutto garantendo una completa fruizione del sistema anche utilizzando il pad.

La nuova dashboard, poi, porta migliorie interessanti anche sul lato social, con un’integrazione migliore di Facebook che si traduce nella nuova feature “Beacons”, grazie alla quale sarà possibile scrivere sia su Xbox Live che su Facebook a cosa stiamo giocando o a cosa vogliamo giocare, in modo da potersi organizzare in maniera nettamente più facile con tutti i nostri amici. Tutto questo è accompagnato dall’introduzione di un sistema di cloud storage che, come visto già su PlayStation 3, permette di effettuare copie di sicurezza dei propri salvataggi direttamente sui server di Microsoft.

Vi lasciamo ora al video che mostra la dashboard in azione.