News

La nuova IP di Kojima avrà i mech, lo sviluppatore parla della collaborazione con Sony

Una collaborazione con Del Toro? Mai dire mai

di: Luca Saati

Hideo Kojima sta concendendo diverse interviste dopo l’apertura del suo nuovo studio indipendente chiamato Kojima Productions. Lo sviluppatore ha spiegato che ovviamente il team è ancora agli inizi, bisogna trovare ancora un ufficio a Tokyo, mettere insieme il personale e cercare nuovi talenti. L’idea è di creare un team di dimensioni contenute e creare prodotti di buona qualità. Kojima si dice sicuro di riuscire in questo intento e inizialmente lui e il suo team si focalizzeranno sulle nuove IP.

Kojima ha anche parlato della collaborazione con Sony:

“Ho un rapporto professionale con loro da oltre 15 anni e conosco bene le persone che guidano Sony Computer Entertainment. Con me sono sempre stati gentili e io mi trovo bene con loro. Ho avuto offerte da diversi publisher ma i dirigenti di Sony li conosco bene e loro conoscono me, per questo ho pensato che sia l’ambiente adatto per far nascere e crescere il primo videogioco di Kojima Productions. Abbiamo stima reciproca ed è un gran punto di partenza per la creazione di una nuova IP.”

Kojima ha poi parlato di cosa vuole creare con questo nuovo studio:

“Voglio creare qualcosa che le persone si aspettano ma allo stesso tempo sarà qualcosa di nuovo mai visto prima. Potremmo utilizzare un motore nuovo o uno già esistente, bisogna fare qualche ricerca prima di prendere una decisione.”

Lavorare in futuro con Guillermo del Toro? Kojima non può dare nessuna garanzia adesso e su una possibile collaborazione non ha neanche idea se sarà un gioco, un anime o un film.

L’idea di Kojima è quella di creare una nuova IP stabilità nei videogiochi, ma questa potrebbe poi estendersi a film, animazione e molto altro ancora.

Diversi sviluppatori fidati si sono uniti a lui, tra cui l’artista Yoji Shinkawa che rivelato un dettaglio interessante sul primo progetto:

“Mi occuperò della direzione artistica del progetto che comprende personaggi, concept per gli sfondi e per i mech.”

Il nuovo videogioco avrà quindi dei mech, probabilmente l’idea è quella di creare un erede spirituale di Zone of the Enders.

Infine Kojima ha assicurato i fan sul suo futuro:

“Continuerò a creare giochi fino al giorno della mia morte. State tranquilli che creerò più videogioco, qualcosa ancora più divertente e di mai visto prima, e sarebbe fantastico contare sul supporto dei miei fan.”