La nuova Eye Cam di PS4
Alcuni dettagli sulla nuova telecamera di PS4
di: Luca "lycenhol" TrevissonLa nuova edizione della home console PlayStation è accompagnata da una nuova edizione della PlayStation Eye camera, che in verità nell’attuale versione, non è stata sfruttata molto dai consumatori, forse anche per i pochi sforzi spesi per integrare le sue funzionalità nei giochi, al di là del supporto al controller Move.
Destructoid ha parlato con il presidente di SCE Worldwide, Shuhei Yoshida, dopo la rivelazione di PS4 della scorsa notte, per scoprire oltre all’aspetto, cosa cambi nel nuovo Eye. Sembra che il dispositivo sia molto più avanzato dell’attuale, presentando molte nuove funzionalità che lo rendono simile in qualche modo al Kinect.
Il nuovo Eye ha due camere, che permettono di vedere i giocatori ed i loro controller in uno spazio tridimensionale. Ma le due camere possono anche essere usate in modo specialistico, dedicandone per esempio una per la cattura di un video 2D.
Il nuovo Eye ha anche un sistema di microfoni con feedback direzionale. Si può presumere che questo permetta comandi vocali in stile EndWar e che l’aspetto di direzionalità permetta di filtrare meglio il rumore di fondo, focalizzando l’attenzione su una singola zona della stanza, dove il giocatore è seduto o in piedi.
Al di là dei commenti di Yoshida è stato rilasciato anche un documento per la stampa, che proviamo a tradurvi:
PlayStation 4 Eye, una telecamera di nuova concezione per PS4, incorpora due camere ad alta sensibilità che hanno un wide angle con 85° di diagonale di angolo di vista che può distinguere la profondità dello spazio con precisione. Questo permette a PlayStation 4 Eye di ritagliare l’immagine del giocatore dallo sfondo o di cogliere la posizione dei player davanti e dietro, ampliando i modi in cui ci si potrà divertire con i giochi. Incorpora quattro microfoni che sono anche capaci di un rilevamento accurato del suono e del suo punto di origine. In aggiunta, gli utenti potranno effettuare il login nella loro PS4 usando il riconoscimento facciale e sono in grado di sfruttare i propri movimenti corporei e le voci per divertirsi con i giochi in modo più intuitivo. Inoltre, PlayStation 4 Eye rileva i colori della barra luminosa di DualShock 4 per ricavare la posizione di più giocatori e posizionare i personaggi nella stessa posizione o permettere al personaggio di parlare rivolto ad un particolare player, permettendo agli utenti di divertirsi coi giochi in un nuovo modo. PlayStation 4 Eye supporta anche il motion controller PlayStation Move. Rileva i movimenti del PS Move in modo più preciso e riflette gli spostamenti in-game più accuratamente che mai.