News

La differenza tra store EU e USA: questioni di licenze

Sony spiega una volta per tutte i diversi trattamenti tra i PlayStation Store

di: Antonio "Difio" Di Finizio

Uno dei problemi che hanno afflitto PlayStation 3 sin dal suo lancio, anche se comunque oggi notevolmente migliorato rispetto 5 anni fa, è la differenza di contenuti tra il PlayStation Store europeo e quello americano. Con l’ultimo aggiornamento del PlayStation Store, attraverso le FAQ che Sony rilascia ai suoi utenti, il colosso nipponico ha dato finalmente una chiara risposta a questo problema oggetto frequente di discussione tra i giocatori PlayStation 3.

Come potete leggere nel testo quotato a fondo news, questi problemi sarebbero infatti causati da problematiche legate a delle licenze che, in base al paese in cui ci si trova, possono essere scadute oppure concesse solo in determinati casi e in altri no. Insomma, tutto causato da problematiche burocratiche e di business che si amplificano tenendo conto che lo store europeo racchiude in sè la bellezza di 36 stati, ognuno con proprie norme e regolamenti che comunque non semplificano le cose. Proprio a causa di questo, assistiamo ai consueti ritardi o contenuti che inevitabilmente non vedremo mai comparire nel nostro store.

Perché c’è tanta differenza tra l’aggiornamento dello Store degli Stati Uniti e quello Europeo? Perché alcuni giochi non arrivano nello Store Europeo?

Una domanda comune, con una risposta molto comune. Le licenze, i mercati e una serie di problematiche di business, hanno un certa influenza sulle decisioni. Ciò che viene dimenticato troppo spesso, è che lo Store Europeo non si fonda su uno o due paesi, ma è costituito da ben 36. Questo che significa che ci dovrebbe essere una sede di lavoro dTuttie dimensioni gigantesche per gestire il tutto. Alcuni giochi sono concessi in licenza anche solo in determinati territori o, in altri casi, i diritti sono scaduti per altri. In generale ci sono molti fattori che possono influenzare il ritardo o la cancellazione per alcune regioni e, a volte, ciò risulta impossibile da risolvere.