La CPU della nuova Xbox già in produzione sperimentale?
Dietro il cuore della prossima Xbox ci saranno IBM e AMD
di: Stefano "Bruciatore" ManieriSecondo quanto riportato dal sito SemiAccurate, la CPU della nuova XBox si troverebbe in una fase avanzata dello sviluppo, più precisamente nello stadio di produzione sperimentale.
Nome in codice Oban, il nuovo chip secondo le indiscrezioni sarebbe in produzione pilota già dalla fine del 2011 e ancora una volta IBM si occuperà della progettazione e della realizzazione del medesimo, la CPU sarà di tipo Power PC mentre della GPU basata sull’architettura Graphics Core Next se ne occuperà ovviamente AMD. Tale tecnologia, infatti, è già presente sulle schede video della serie HD 7970.
Secondo SemiAccurate tale produzione non sarà inizialmente destinata alla nuova console, ma ai nuovi dev kit che raggiungeranno le avide mani degli sviluppatori una volta terminato lo sviluppo, che sicuramente subirà svariate modifiche prima di raggiungere uno stadio semi definitivo previsto entro Marzo.
Interessante notare che secondo quanto emerso i numeri dietro le prestazioni del chip, seppur allo stadio attuale solo di natura speculativa, confermerebbero un divario con gli attuali PC di fascia alta non di poco conto, del tutto simile a quanto avvenuto all’inizio della generazione ancora in corso.
La realizzazione della nuova console tuttavia non è dietro l’angolo come si potrebbe ipotizzare. Secondo il sito, sicuro al 99,9% delle informazioni divulgate, la produzione di massa inizierà nel 2013 con un lancio sul mercato per l’autunno dello stesso anno. Molto probabilmente il palcoscenico che tutti immaginavano per l’annuncio dei nuovi hardware non sarà quello del prossimo E3, i progetti in via di sviluppo per le attuali console HD sembrano confermare un ciclo vitale insolito rispetto al passato.
Xbox 360 e Playstation 3 avranno da dire la loro ancora per un bel pò.